Nei giorni 16, 17 e 18 agosto 2016 hanno avuto luogo a Candela, in Provincia di Foggia, i tradizionali festeggiamenti in onore di San Rocco, protettore di questo comune che ha per patrono San Clemente papa che si festeggia ogni anno il 23 novembre.

La venerata statua settecentesca di San Rocco pellegrino e taumaturgo, lignea e policroma del secolo XVIII, si venera nella rispettiva chiesa in stile neoromanico, che venne costruita negli anni Trenta del XX secolo, in sostituzione di quella più antica, ed è ubicata, in cima all’omonima collina alberata con pini, che insieme a quella di Tommaso caratterizzano il profilo dell’abitato storico candelese. Il 16 agosto di ogni anno, dopo la Santa Messa delle ore 18:30, la statua di San Rocco, adorna di numerosi ex-voto e collocata su una portantina con arco luminoso, viene traslata in processione dalla “sua” chiesa alla cinquecentesca Chiesa Madre di Santa Maria della Purificazione. Su far della sera del 17 agosto, si svolge la processione solenne per le principali vie e piazze candelesi, che inizia dalla Chiesa Madre al termine della Santa Messa solenne delle ore 18:30 ivi celebrata. Nell’ultimo giono dei festeggiamenti, il 18 agosto, dopo un’ulteriore santa messa alla stessa ora, la statua del Protettore di Candela viene ricondotta, sempre in processione, dalla Chiesa Madre alla rispettiva chiesa.

Per quanto concerne la Festa patronale di San Rocco del 2016, oltre agli eventi religiosi sopra descritti ed ai fuochi pirotecnici, si sono svolti anche: lo spettacolo della “Musikando Big Band” (16 agosto, ore 21); il concerto del Complesso Bandistico “Città di Nardò” (17 agosto, ore 21); il concerto della cantautrice Annalisa (18 agosto, ore 21), impegnata nel suo tour 2016 in giro per l’Italia. Tali eventi hanno avuti tutti come location il palco allestito nella scenografica Piazza Plebiscito, cuore pulsante di Candela che si estende dinanzi alla rispettiva Chiesa Madre. Per l’occasione l’ampia piazza è stata illuminata da luminarie ad arco e multicolori, come l’adiacente Corso Vittorio Emanuele III.

Il presente fotoreportage è integrato dalle sottostanti sei immagini ritraenti:
l’uscita della venerata statua di San Rocco dalla Chiesa Madre di Candela, intitolata a Santa Maria della Purificazione, prima dell’inizio della processione del 17 agosto 2016 (foto n. 1);
le luminarie di Piazza Plebiscito (foto n. 2);
due momenti della processione di San Rocco con la Chiesa Madre sullo sfondo (foto n. 3) e sotto le luminarie di Corso Vittorio Emanuele III (foto n. 4);
la banda musicale mentre si esibisce durante il transito della processione nella medesima via del centro (foto n. 5);
il manifesto dell’evento (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento