Nei giorni 12, 13, 14 e 15 agosto 2016 si sono svolti a Spinazzola, in Provincia di Barletta-Andria-Trani, i tradizionali e solenni festeggiamenti, religiosi e civili, in onore di Maria SS. del Bosco, protettrice della cittadina murgiana, che ha per patrono San Sebastiano martire, festeggiato il 20 gennaio.

La sacra icona della Madonna del Bosco, opera pittorica non datata del secolo XVI e ritrovata, secondo una leggenda, da un taglialegna nel tronco di un albero, si venera nell’omonimo Santuario, costruito in forme moderne negli anni 1970-1971 presso il luogo del leggendario ritrovamento ed in sostituzione di quello precedente (demolito) che era a breve distanza, di minori dimensioni e risalente ai secoli XVI-XVII. Tale icona mariana, molto venerata dagli spinazzolesi, viene ogni anno traslata in processione dal rispettivo Santuario, ubicato in Contrada “Gadone-Turcitano” (a circa 2 km dall’abitato), alla Chiesa Madre di San Pietro il martedì dopo Pasqua. Nell’ambito della festa patronale in suo onore, il 13 agosto si svolge la processione solenne per le principali vie e piazze spinazzolesi, al termine della Santa Messa solenne tardopomeridana. Nel pomeriggio del giorno seguente, 14 agosto, l’icona mariana viene ricondotta nel rispettivo Santuario.

Per quanto concerne i festeggiamenti del 2016, organizzati dal Comitato Feste Patronali, essi hanno avuto inizio al mattino del 12 agosto alle ore 8 con la consueta diana (sparo dei mortaretti) a cui ha fatto seguito il giro per le vie cittadine del Complesso bandistico “Città di Spinazzola”, diretto dal m° Walter Farina. Nel pomeriggio, verso le ore 17, ha avuto luogo la sfilata degli sbandieratori e musici del Corteo Storico “San Vito”, mentre la serata è stata animata dal concerto di Sandro Giacobbe, svoltosi intorno alle ore 21:30, sul palco allestito in Piazza Plebiscito, davanti all’Edificio Scolastico “Giuseppe Mazzini”. Per tutta la durata della festa patronale, tale piazza è stata illuminata a giorno dalle scenografiche luminarie come l’adiacente Corso Umberto I, quest’ultimo animato anche dalla presenza delle bancarelle.

Sabato 13 agosto è stato il giorno principale della festa essendo stato caratterizzato, sul piano religioso: dalla tradizionale aggiudicazione del Sacro Manto della Madonna del Bosco ai portatori, avvenuta a mezzogiorno presso la sede del Comitato Feste Patronali; dalla Solenne Concelebrazione Eucaristica delle ore 18:30, svoltasi all’aperto in Piazza Plebiscito, davanti alla Chiesa del Purgatorio, e presieduta da mons. Giovanni Ricchiuti, arcivescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti; e dalla conseguente e solenne processione del venerato quadro della Madonna del Bosco, adorno di numerosi ex-voto d’oro offerti dai devoti nel corso del tempo, che ha attraversato le principali vie e piazze cittadine registrando una notevole e rispettosa partecipazione popolare e si è conclusa in Piazza Papa Pignatelli con uno spettacolo pirotecnico ed il conseguente rientro del quadro nella Chiesa Madre. Il suddetto complesso bandistico spinazzolese è stato protagonista non solo del giro mattutino ma anche del matinée, degli accompagnamenti musicali durante la processione e del gran concerto serale tenutosi, alle ore 22 circa, in Piazza Plebiscito.

Nel pomeriggio del giorno seguente, 14 agosto, l’icona della Madonna del Bosco è stata solennemente traslata in processione dalla Chiesa Madre di San Pietro, dopo i Vespri delle ore 17:30, al rispettivo Santuario, raggiunto il quale vi è stata celebrata la Santa Messa. Nel centro cittadino la serata è stata animata dal concerto live di Alessio Bernabei, tenutosi in Piazza Plebiscito verso le ore 22:30, ed infine dallo spettacolo dei fuochi pirotecnici. Inoltre nei due giorni del 13 e 14 agosto, presso il banco allestito dall’Associazione Maria SS. del Bosco, sono state vendute delle cartoline celebrative del santuario mariano spinazzolese e dell’icona ivi venerata, con annullo filatelico e francobollo del Giubileo della Misericordia.

Nella giornata di Ferragosto la festa ha avuto come location il Santuario della Madonna del Bosco, presso il quale, oltre alle Sante Messe in suo onore (ore 12 e ore 19), hanno avuto luogo, di sera, un concerto de La Grande Orchestra Italiana The Crazy Band di Simone Mezzapresa (ore 21), e l’evento della degustazione di prodotti tipici locali, organizzata in loco ed in omaggio dei concittadini emigrati, tornati nella cittadina murgiana per trascorrere le vacanze estive.

Il presente fotoreportage è integrato dalle sottostanti sei immagini che illustrano:
un momento della Solenne Concelebrazione Eucaristica del tardo pomeriggio del 13 agosto 2016, svoltasi all’aperto, sul palco allestito nella centralissima Piazza Plebiscito, davanti alla Chiesa del Purgatorio (foto n. 1);
il venerato quadro della Madonna del Bosco, adorno di ex-voto, mentre sfila in processione dopo la suddetta funzione religiosa (foto nn. 2-3);
il transito della processione in Piazza Plebiscito, adorna di luminarie multicolori (foto nn. 4-5);
il manifesto dell’evento (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento