La Val Pusteria è nota non solo per i suoi splendidi paesaggi; lo è anche per la sua cucina tipica.
Per questo, è tradizione di ogni località turistica far conoscere le proprie specialità culinarie organizzando manifestazioni popolari.

Non si sottrae di certo a questa usanza Valdaora (Olang per i germanofoni) organizzando la sua “Cucina in Strada”. Secondo un programma già stabilito, si sono già svolte due serate: il 13 luglio e il 3 agosto 2016; ne seguirà un’altra il 24 agosto 2016.

Alla ”Standlschmaus”, che letteralmente può tradursi con “grande festa delle bancarelle”, sono intervenuti in gran numero, valdaorini, abitanti del circondario e turisti nella festante piazza e parco Peter Sigmajer, laddove sono stati approntati punti di ristoro per gustare le specialità locali, fra i quali i tradizionali dolci altoatesini “Strauben” e “Strudel”, i “Tirtlan” con spinaci o crauti, la polenta con finferli freschi, lo stinco di maiale, il tutto abbondantemente annaffiato con spumeggiante birra e “schnaps” (grappa).

Hanno allietato la manifestazione numerosi complessi musicali: Hondmade, Queen Laurin, Petra Lust, Nachtwerker, Ecetera, Vintage Express, Nice Price, 2ManGroup e 2in1.

Non è stata trascurata la presenza dei bambini e per essi, sono stati allestiti vari giochi (AquaZorbs, Bungee Trampolin, castello gonfiabile, jumping altalene, giro in groppa ai pony); i loro allegri schiamazzi hanno talvolta soverchiato il vociare dei più grandi e il suono degli strumenti musicali.

Le foto sono state scattate mercoledì 3 agosto 2016.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento