Come ormai tradizione, anche quest’anno, nonostante le tante difficoltà incontrate, il nuovo Direttivo del Comitato Festa in onore di Santa Cristina composto dal Presidente Benito Carrozza, dal suo Vice Sergio Pellegrino e dai consiglieri Francesca Fontò, Alberto Greco, Stefano Nazaro, Rita De Bernart e Carlo Castrignanò, hanno presentato al Victoria Palace Hotel di Gallipoli, alla presenza del neo Sindaco della Città di Gallipoli Stefano Minerva, il ricco programma messo a punto per l’occasione.

All’interno dei festeggiamenti previsti dal 23 al 25 luglio 2016, si è svolta nell’incantevole scenario del porticciolo del Canneto gremito di gente, la tradizionale Cuccagna a mare, gioco di forza, lucidità, destrezza e fortuna, con una guest star d’eccezione: la signora “Vata”
Una festa attesa dai gallipolini, ma anche dai numerosi turisti che affollano la Perla dello Jonio.
Un imprevisto durante le fasi di riscaldamento dei concorrenti, dovuto alla rottura del palo, ha rischiato di far saltare la manifestazione, ma grazie alla caparbietà di organizzatori e volontari, che hanno prontamente provveduto alla sostituzione del sostegno, si è regolarmente svolta.
Quest’anno, dopo il consueto taglio del nastro, a dare inizio alla competizione ci ha pensato lo stesso Sindaco, che ha voluto provare in prima persona il fascino che la gara riserva.

La competizione consiste nel raggiungere l’estremità del palo, posto orizzontalmente verso il mare, impregnato di grasso e inclinato verso l’alto per aumentarne le difficoltà e al tempo stesso esaltare la spettacolarità, e afferrare la bandierina tricolore.
Difficoltà che, ancora una volta, non hanno impensierito più di tanto il vincitore Tony Carretta, che per l’undicesimo anno consecutivo ha sconfitto i pur validi avversari portandosi a casa, oltre al Trofeo riservato al vincitore, l’ambita bandierina.

Foto 1 – Pubblico
Foto 2 – Sindaco S. Minerva
Foto 3 – Concorrenti
Foto 4 – Preparazione del palo con grasso
Foto 5-6-7 –Concorrenti
Foto 8 – La presa del vincitore Tony Carretta
Foto 9 – da sinistra: Signora Vata- Gino Cuppone (presentatore)-Sindaco Minerva
Foto 10 – Il vincitore Tony Carretta (con bandiera)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (3)


  1. Un evento che x un motivo o altro lo sempre perso, spettacolare la foto n°8 si rassomiglia molto a quella di salvatore scialpi. spero di esserci x il prossimo anno. complimenti bel reportage.


  2. Per una serie di imprevisti mi sono ritrovato alle spalle di Salvatore, diciamo che sotto l’aspetto organizzativo qualcosa va rivista. Grazie per i complimenti, ti aspetto il prossimo anno

Lascia un Commento