Dopo il grande successo che ha ottenuto il Treno di Federicus, domenica 19 giugno 2016, alle 15.30 è ripartito da Bari per Altamura il Murgia Express delle Ferrovie Appulo Lucane (FAL). Trattasi di un antico treno che è stato costruito nel 1915, con livrea castano e bordeaux e dotato di carrozze di prima e seconda classe. L’interno delle due carrozze di prima classe ha un rivestimento pregiato di radica di noce, poltroncine a salottino in velluto rosso e tavolino per quattro persone, idoneo alla conversazione, mentre in quelle di seconda classe le pareti non sono in radica ed i sedili sono in legno.

Dopo essere partito dalla stazione di Bari Centrale delle FAL, il treno vintage è passato per le stazioni di Modugno, Toritto, Mellitto (Grumo Appula), costeggiando il Parco Nazionale della Murgia per giungere, infine, ad Altamura dove era prevista la Fiera del Vintage della città federiciana che, a causa del maltempo è stata interrotta.

All’arrivo, i già entusiasti e divertiti viaggiatori hanno trovato ad attenderli le guide turistiche che hanno spiegato le caratteristiche del centro storico di Altamura, città tipicamente medievale. Oltre alle bellezze della città sono state illustrate anche le attività gastronomiche con i prodotti tipici locali, tra i quali il famoso Pane di Altamura, focaccia, taralli, friselle, biscotti ed altri prodotti della panificazione.

Prima di riprendere il treno la maggior parte dei passeggeri ha voluto assaggiare e acquistare i prodotti della gastronomia locale.

Durante il viaggio di ritorno, avendo fatto capolino la luna piena, il capotreno ha spento le luci nelle carrozze per permettere ai viaggiatori di ammirare lo spettacolo meraviglioso del paesaggio murgiano illuminato dal chiarore della luna.

Tra i viaggiatori era presente anche Luigi Mighali – presidente dell’Associazione Rotaie di Puglia che ha affermato: ”Considero Il treno storico una crociera terrestre poiché con esso si abbina il turismo di massa a quello di qualità; vivere questa esperienza poi a bordo del Murgia Express è qualcosa di fantastico, una macchina del tempo che viaggia nel tempo ed in un territorio tutto da scoprire come appunto è la Murgia”.

Il viaggio sul treno storico Murgia Express è stato proposto dall’Associazione Rotaie di Puglia con il supporto di Aisaf Gruppo Bari e Tourango, che ha voluto, con questa edizione, accontentare le numerosissime richieste soprattutto di coloro che non avevano trovato posto nelle carrozze del treno vintage nelle giornate del 24 e 25 aprile scorsi per la feste federiciana. Il viaggio si è concluso con l’arrivo a Bari alle ore 22:20

Info FB: Rotaie di Puglia
www.rotaiedipuglia.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. bellissimooooo! Voglio salirci anch’io!!! bel fotoreportage Diana!


  2. grazie Emanuela – fra poco parte per il leccese ;-)

Lascia un Commento