Venerdì 20 maggio 2016 si è svolta presso la biblioteca dell’”I.I.S.S. Gorjoux-Tridente-Vivante” di Bari, la cerimonia di premiazione della 2ª edizione studenti 2016 del concorso fotografico ”Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”. L’evento, rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori della Puglia, è stato organizzato dalla SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale – sezione Puglia – con il patrocinio del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Bari e con la collaborazione della casa editrice Zanichelli.

Il fine dell’evento è quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico (geositi) e i paesaggi geologici pugliesi”.

Tanti gli studenti che si sono improvvisati fotografi (oltre duecentocinquanta fotografie) che, aiutati dai docenti delle rispettive scuole e dai genitori, hanno con molto entusiasmo aderito a questo manifestazione. Ognuno di loro poteva presentare i propri scatti per un massimo di cinque foto.

La prof.ssa Magda Gallo Maresca, consiglio direttivo SIGEA Puglia e della segreteria organizzativa del concorso insieme ad Antonello Fiore, dichiara: ”Archiviamo la seconda edizione del concorso con la soddisfazione di aver contribuito a far scoprire il nostro territorio. La partecipazione di circa 70 studenti da tutta Puglia con oltre 250 fotografie è stato un risultato che ha superato ogni più rosea aspettativa anche in considerazione dell’elevato livello tecnico degli scatti. Le foto premiate hanno colto tutti gli aspetti geologici del paesaggio, dalle forme sotterranee delle cavità carsiche a quelle superficiali delle aree costiere passando per quelle dell’alta Murgia, facendoci ripercorrere un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio. Un doveroso ringraziamento va al MIUR, per il patrocinio all’iniziativa che ha dato ulteriore forza e sostegno all’attività svolta dalla SIGEA, all’Ufficio Scolastico Regionale che ci ha sostenuto nella diffusione del concorso presso tutte le scuole delle diverse province e alla casa editrice Zanichelli che ha premiato tutti i vincitori con libri di divulgazione scientifica e dizionari della lingua italiana agli autori più votati dalla giuria. Adesso però stiamo già pensando alle prossime iniziative, come la 7ª edizione concorso fotografico “Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia”, promosso in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Puglia, e la 4ª edizione della “Settimana del Pianeta Terra” che si svolgerà dal 16 al 23 ottobre.

Soddisfazione per la seconda edizione del concorso è stata espressa da Salvatore Valletta, consiglio direttivo SIGEA Puglia e Presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia, che dichiara: ” Un ringraziamento per i risultati di quest’anno vanno alla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia che ha patrocinato l’iniziativa e diffuso il bando di concorso a tutte le scuole superiori pugliesi. “Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia” non è solo un concorso fotografico ma originale modalità di avvicinare i giovani alle Scienze della Terra , insegnamento che vive un momento particolarmente delicato nelle scuole italiane e registra competenze carenti ed inadeguate, oltre che non coerenti con le Indicazioni ministeriali, con le Competenze europee, e soprattutto con le richieste di una società attenta alle problematiche dell’ambiente, della tutela e della valorizzazione delle risorse”.

Questa seconda edizione ha visto un maggior numero di foto pervenute da tutte le province pugliesi (oltre 250 foto) che per la qualità ed originalità delle stesse, ha impegnato non poco la giuria nell’individuare le 15 foto da premiare. La giuria, variegata per competenze e rappresentatività, era composta da: i geologi Vincenzo Iurilli (Università di Bari) e Oronzo Simone (SIGEA Puglia); il prof. Aldo Mari (Istituto Lenocidi Bari), la studentessa Alessandra Desiderato (Vicepresidente della Consulta Studentesca della Provincia di Bari), la sig.ra Diana Cimino Cocco (Ufficio Scolastico Territoriale di Bari), sig. Donato Valenzano (Edizioni Zanichelli) e Mauro Ieva (Fotografo professionista).

La SIGEA, attiva da 20 anni anni in Puglia nella promozione della geologia ambientale, ha contribuito alla conoscenza del patrimonio geologico regionale pubblicando prima il volume “Il patrimonio Geologico della Puglia – territorio e geositi” (http://www.sigeaweb.it/documenti/gda-supplemento-geositi-puglia.zip) e partecipando recentemente al progetto di primo censimento dei geositi promosso dalla Regione Puglia e rendendo disponibile il volume “Geositi della Puglia” (http://www.sigeaweb.it/documenti/geositi-della-puglia.pdf) .

La SIGEA ha sempre stimolato gli studenti delle scuole superiori alla conoscenza del territorio e in occasione della 3° edizione della “Settimana del Pianeta TERRA”, ha organizzato sei seminari (in una scuola di ogni provincia) sul patrimonio geologico della Puglia e sulle tecniche di fotografia paesaggistica, promuovendo la seconda edizione del concorso fotografico nelle scuole.

Le 15 foto premiate, partendo dalle tre destinatarie di premio, per la 2ª edizione “Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia” sono:
*Carrozzo Adry (IISS Vanoni, Nardò – LE) – Metamorfosi di vita trascorsa
*Deleonibus Davide (IISS Luigi Russo, Monopoli – BA) – Incastri
*Flemma Andrea (IISS Pacinotti-Fermi, Taranto) – Giganti del mare

*di Leo Mauro (IISS Sergio Cosmai, Trani – BT) – Il Garagnone
*Grezio Ferrieri Antonello (IISS De Nittis-Pascali, Bari) – Civiltà profonda
*Leone Nicoletta (IISS Giuseppe Colasanto, Andria – BT) – Panta rei
*Ligorio Chiara (IISS Vanoni, Nardò – LE) – Habitat urbano in dinamismo marino
*Maellaro Stefano (IISS G. Salvemini, Fasano – BR) – Divisore
*Marchitelli Mattia (IISS Pacinotti-Fermi, Taranto) – Cava di bauxite
*Morgante Riccardo (ITES Pitagora, Taranto) – Citro Galeso
*Nesta Caterina (IISS Sergio Cosmai, Trani – BT) – Uomo e natura
*Pentassuglia Rosa (IISS G. Salvemini, Fasano – BR) – Oltre le dune
*Pipoli Alessia (IISS G. Salvemini, Fasano – BR) – Scorre immobile
*Sonn Marika (IISS Sergio Cosmai, Trani – BT) – Il colore della vita
*Tondo Giulio (Liceo Classico e Musicale G. Palmieri, Lecce) – E fu… giorno

Le foto premiate sono disponibili sul sito della SIGEA Puglia:

http://www.sigeaweb.it/attivita/eventi/603-concorso-fotografico-2016-studenti.html

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento