Non scriverò commenti di queste immagini né tanto meno scriverò della rievocazione storica dell’inizio del profugato che si è svolta ad Asiago ieri 15 maggio, a cento anni esatti da questa triste pagina, ma riporterò parte degli scritti tratti dal libro “Un anno sull’Altopiano” di Emilio Lussu: …La strada ora si faceva ingombra di profughi. Sull’Altopiano di Asiago non era rimasta anima viva. La popolazione dei Sette Comuni si riversava sulla pianura, alla rinfusa, trascinando sui carri a buoi e sui muli, vecchi, donne, e bambini e quel poco di masserizie che aveva potuto salvare dalle case affrettatamente abbandonate al nemico. I contadini allontanati dalla loro terra erano come naufraghi e i loro occhi guardavano assenti. Era il convoglio del dolore e i carri lenti sembravano un accompagnamento funebre….

E don Giuseppe Rebeschini scriveva il 15 maggio 1920 (cinque anni dopo l’inizio dell’esodo): ..vorremmo stendere un velo pietoso e nemmeno parlare della lugubre data segnale di preludio dell’invasione che ridusse a un cumulo di macerie l’Altopiano e le valli limitrofe, vorremmo seppellire nell’oblio le tragiche scene i pianti, gli strazi e le pene dei profughi figli dell’alpe costretti a precipitarsi nella pianura sotto la pressione dell’uragano; vorremmo tacere e tacere per sempre gli episodi che accompagnarono quella fuga disperata, di donne, bambini e vecchi, vorremmo nemmeno accennare allo sconforto indicibile, alla grande amarissima delusione che quelli infelici provarono quando sottratti al pericolo di morte per l’infuriar delle granate, si videro fatti oggetto di disprezzo e di rifiuto da parte di coloro che dovevano allietarli con il saluto di fratelli e invece li regalavano di un titolo che lacerava le loro anime più che non il proiettile nemico sibilante per l’aria. Vorremmo dimenticare tutto per non rinnovare lacrime, dolori, per non rattristarci e rattristare…

Un po’ di storia: 15 maggio 1916, ore 7,00. Era una tranquilla giornata primaverile, tre aerei austriaci Taubes sorvolano l’Altopiano e subito dopo una prima esplosione. Gli aerei nemici segnalavano le direttive di tiro al cannone chiamato “Lang Georg” piazzato sulla penisola di Calceranica nella zona dei Laghi di Caldonazzo. Un paio d’ore più tardi altri colpi e sibili viene colpita una casa vicina al Monumento della Beata Giovanna Bonomo, i primi morti civili: una mamma e il suo bambino.

Dall’Altopiano Sette Comuni, l’Altopiano di Tonezza, dalla Valdastico e Valli di Posina, si riversarono in pianura in una quindicina giorni (dal 15 maggio al 30 maggio 1916) circa 35,000 profughi che all’inizio non furono ben visti e accettati anche perché le genti della pianura erano impreparate e con la maggior parte degli uomini al fronte… una triste pagina dimenticata dalla storiografia.

Per questa rappresentazione di ieri a Asiago sono state chiamate tutte le compagnie teatrali Altopianesi, che con la rievocazione dei fatti ci hanno dato la possibilità di rivivere quei momenti. Sinceri complimenti a tutti i figuranti che grazie a una straordinaria rappresentazione ci hanno permesso di immergersi nella realtà simile a quei tristi giorni e come è stato detto: “né folklore, né spettacolo ma esclusivamente un omaggio alla nostra terra e alla nostra gente”. Bravissimi tutti e grazie per quanto ci avete regalato con la vostra grande interpretazione.

Fotoreportage:
Foto nr. 1 – Immagine del 1916;
restanti foto: rievocazione storica, nr. 7…. e si fermarono a pregare davanti al Monumento della Beata Giovanna Bonomo (nativa di Asiago)

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (7)


  1. una rievocazione interessante, non conoscevo questi fatti tu me li hai fatti conoscere bravo.


  2. Aldo Grazie,

    per il gradito commento.
    La storia dovrebbe sempre insegnarci qualcosa, ma purtroppo viene sottovalutata.
    A 100 anni di distanza, questi fatti si stanno ripetendo.
    Un “Bravo” anche a te per i tuoi reali reportage sull’argomento.

    Un saluto

    Maurizio


  3. bel reportage – belle e rievocative foto – bravissimo e grazie!


  4. grazie maurizio, penso che ancora ci saranno altri sbarchi di questa povera gente


  5. Non ho parole per quanto e come i figuranti sono riusciti ad immedesimarsi nella storia del passato, ho solo lacrime e brividi di raccapriccio! Grazie, Maurizio, per la tua dedizione a questi eventi che dovrebbero servire di monito perché non si ripetano avvenimenti simili; purtroppo ancora oggi migliaia di persone vivono in queste situazioni!


  6. Grazie Ema,

    apprezzato il tuo “bravissimo”, ma più che “bravissimi”, anzi come ho scritto “straordinari”, sono stati i figuranti.

    Un saluto dal Lago

    Maurizio


  7. Kris,

    sono io ha ringraziarti per le tue belle parole, è stata una rievocazione veramente commovente.
    Come ho scritto in precedenza la “storia” purtroppo si ripete negli avvenimenti.

    Un saluto dal lago, finalmente con un pò di sole

    Maurizio

Lascia un Commento