A Manfredonia, nei giorni 23 e 24 aprile 2016, ha avuto luogo la manifestazione storico-rievocativa “I Giorni del Re, 760 anni alla Corte di Manfredi”, con la quale sono stati festeggiati i 760 anni dalla fondazione della città garganica, avvenuta il 23 aprile 1256 ad opera del re svevo, figlio naturale dell’imperatore Federico II e di Bianca Lancia, il quale disegnò personalmente il tracciato delle mura e delle strade urbane, mentre nello stesso mese si pose la prima pietra e si iniziò a costruire la città da levante, con l’impiego di più di settecento uomini.

La manifestazione “I Giorni del Re, 760 anni alla Corte di Manfredi” è stata organizzata dal locale dell’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno – Maiorano”, col patrocinio del Comune di Manfredonia e dell’agenzia di promozione Manfredonia Turismo, ed in collaborazione con la ProLoco della città, e con diverse associazioni culturali operanti sul territorio, quali “I Cavalieri di Re Manfredi”, “Svevia”, “Battitori di Monte Sant’Angelo”, “Imperiales Friderici II”, “Amici del Medioevo”, “Potere ai piccoli”, “Acors”, “Desert Roses”, “Bastone Pugliese”, “Tele Foggia”.

Tutta la manifestazione è stata innanzitutto animata, per l’intera durata delle sue due giornate, dall’allestimento nel fossato del Castello, presso il bastione dell’Annunziata, di un vero e proprio Campo Medievale, con tornei, giochi e combattimenti tipici di questo periodo storico. Il tutto è stato curato dalle associazioni manfredoniane “I Cavalieri di Re Manfredi” e “Amici del Medioevo” e dall’associazione “Imperiales Friderici II” di Foggia.

Nella prima giornata, 23 aprile 2016, gli eventi significativi sono stati:
-la consegna e la premiazione dei disegni degli allievi delle scuole primarie manfredoniane, nell’ambito del concorso “Re Manfredi tra storia e leggenda”, bandito dall’Associazione “Svevia”, fattasi promotrice, insieme all’Associazione “Cuore Celeste”, anche di uno stand con figuranti in abito storico;
- il corteo storico, che ha visto sfilare, in diversi e coloratissimi costumi d’epoca, numerosi allievi del suddetto istituto comprensivo ed i componenti delle associazioni culturali che hanno reso possibile l’evento. Il percorso seguito dal corteo ha avuto inizio dinanzi al mercato ittico e, dopo aver attraversato l’intero Corso Manfredi e la breve Via del Porto, si è concluso nel Piazzale Ferri davanti al Castello;
- lo Spettacolo teatrale, tenutosi nello stesso piazzale intorno alle ore 22, che è consistito in una rievocazione storica dal titolo “L’ultima aquila…Re Manfredi”, che è stata curata dall’Associazione “Svevia” in collaborazione con l’“A.S.D. Trimigno Bastone e Coltello Pugliese” di Manfredonia, l’“Acors” di Termoli, il gruppo “Desert Roses & le Danzatrici di Arakne” di Manfredonia, l’Associazione “Cuore Celeste” di Manfredonia, e “Media Partner Tele Foggia”.

Nella giornata seguente, 24 aprile, gli eventi si sono tutti svolti nel Campo Medievale, allestito nel fossato del Castello, e sono consistiti in combattimenti, danze, esibizioni di sbandieratori e di tiratori con l’arco, vestizioni di fanti e di cavalieri, banchi divulgativi, giochi medievali di vario genere, a cui si è aggiunto un piccolo spettacolo teatrale con le ombre.

Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
le diverse attrazioni del Campo Medievale, allestito nel fossato del Castello di Manfredonia, presso il Bastione dell’Annunziata (foto nn. 1-2-3-4-5);
il manifesto dell’evento (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento