Dal 25 aprile al 20 maggio 2016 è aperto, a cura della Società Italiana dell’Iris, nello splendido scenario della collina sottostante il Piazzale Michelangelo di Firenze il “Giardino dell’IRIS”.

Nel periodo di apertura del giardino ai suoi visitatori è possibile ammirare, fra i vari vialetti e olivi di questo angolo della città fiorentina, un’eccezionale raccolta di iris (nome scientifico di una numerosa specie di fiori conosciuti comunemente come giaggioli) di indubbia bellezza e con colori i più vari possibili.

In effetti il “giaggiolo” è un fiore già bello di suo anche nella sua specie più semplice e spontanea e lo diventa ancora di più quando sapienti mani di giardinieri si cimentano nel creare nuovi incroci dai colori e dalle forme sempre più particolari.

Per gli appassionati si tratta quindi di un’occasione unica per vedere quali sono le ultime novità, sia come colori e/o come specie, che gli aderenti alla Società dell’Iris sono riusciti ad ottenere ed esporre al pubblico.

Purtroppo il giardino resta aperto soltanto nel periodo indicato perché è quello che corrisponde alla massima fioritura del giaggiolo che peraltro al momento, come visibile nella foto allegate al reportage, non è completamente avvenuta essendoci ancora molte piante con fiori da sbocciare.

Le foto allegate mostrano la “locandina” del Giardino, varie aiuole con i giaggioli già fioriti, l’interesse di una visitatrice impegnata a fotografare un bellissimo esemplare e quello che il sottoscritto ritiene sia il più bello.

Buona visita a tutti del Giardino.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Mi rubi il lavoro…… bravo Marzio, ma sai che quest’anno non possono fare il Concorso del più bel giaggiolo appunto perché non sono tutti fioriti in tempo!


  2. Dominique nel tuo commento hai confermato quanto da me percepito in merito alla fioritura non completa dei giaggioli.
    Comunque alcuni sono bellissimi.

Lascia un Commento