Si è giunti alla settima edizione della Rassegna Internazionale del Paesaggio e del Giardino.
L’evento I Giardini del Benaco racchiude diverse manifestazioni culturali che culmineranno nel mese di settembre.

Per l’edizione primaverile si è partiti con la mostra botanica che il 23 e 24 aprile ha raccolto sul Lungolago di Salò diversi selezionati espositori.
La mostra botanica è stata inaugurata nella mattinata del 23 Aprile da S.A.R. il Principe Amedeo di Savoia Duca d’Aosta.

La novità di quest’anno è l’incontro con l’architettura paesaggistica portoghese in particolare con la scuola di Oporto, questo grazie anche all’interesse dell’ architetto paesaggista Roberto Cremascoli, che ha fatto da trade union fra Italia e Portogallo.

Nel corso della Rassegna sempre il 23 sera nella sala dei Provveditori del Comune di Salò si è tenuta la presentazione del libro Cifra Reale a cura e alla presenza degli autori Amedeo di Savoia e la giornalista scrittrice Danila Satta.
Il libro racconta la storia di un uomo ed inizia dove comincia la vita di tutti: al momento della nascita.

Era la mattina del 27 settembre 1943, quando in una Firenze bombardata appena due giorni prima, a Villa Cisterna una principessa di sangue reale sta per mettere al mondo il suo primo figlio (destinato a rimanere unico), marito disperso in guerra, comunicazioni con la famiglia impossibili, è così che alla presenza della contessa Bellegrade dama di corte nasce Amedeo di Savoia Duca d’Aosta.
La Bellegrade è anche depositaria di quella cifra reale il significato di queste due parole che scompaiono e appaiono nel racconto si comprenderà leggendo il libro.

…io sono un uomo normale che ha potuto vivere eventi straordinari e conoscere persone straordinarie… questo quanto scrive nella parte finale del libro Amedeo di Savoia Duca d’ Aosta.

Fotoreportage
Foto 1 – Inaugurazione mostra botanica. Taglia il nastro S.A.R. Amedeo di Savoia, a sinistra il Sindaco di Salò Cipani Giampiero a destra il Vicesindaco di Gardone Riviera Giampietro Seresina , il Comandante dei Vigili di Salò Stefano Traverso;
foto 2,3,4,5: esposizione mostra botanica;
foto – 6: lungo il percorso della mostra;
foto 7: ringrazio S.A.R. Amedeo di Savoia e il Sindaco di Salò avv. Cipani per aver posato su mia richiesta davanti alla statua di Giuseppe Zanardelli, un grande Statista del ’900;
foto 9,10: Sala dei Provveditori, presentazione del libro “Cifra Reale”;
foto 10: nella Hall del Hotel Savoy Palace S.A.R Amedeo di Savoia autografa i libri.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. “Era la mattina del 27 settembre 1943,”: il periodo bellico che mi dice qualcosa…..Grazie, Maurizio e complimenti per il bel reportage floreale.


  2. Come sempre “Grazie” per il tuo commento.
    Fiori e storia e ne è uscito un discreto reportage.

    Un saluto dal Lago

    M.

Lascia un Commento