E’ stato inaugurato ieri, venerdì 15 aprile, a Firenze il Festival dei Bambini 2016, una grande kermesse di tre giorni dedicata ai più piccoli, senza dimenticarsi di tutti quelli che un tempo bambini sono stati.

Il Festival dei Bambini, organizzato da Codice, idee per la cultura, promosso dal Comune di Firenze, con la partecipazione di altre importanti istituzioni e l’apporto di moltissimi partner e supporter, è una manifestazione che vuol enfatizzare il mondo dei bambini in tutti i vari aspetti, proponendo eventi a forte impatto esperienziale, attività, spettacoli, laboratori.

Il tema di quest’anno è “Insieme è meglio”, un tema che abbraccia questioni di attualità, ma che si collega anche al 50° anniversario dell’alluvione fiorentina, ricordando il grandissimo coinvolgimento delle tante persone che accorsero per aiutare la città a risorgere dal fango.

L’evento inaugurale del Festival dei Bambini 2016 è stato una lezione di canto collettiva organizzata dalla compagnia Venti Lucenti che si occupa da anni della realizzazione di “All’Opera… Le scuole al Maggio” in collaborazione con Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, per proporre alle scuole un innovativo progetto di didattica musicale che rappresenta un’occasione straordinaria per bambini, ragazzi, educatori, insegnanti, famiglie per immergersi nella meraviglia del teatro d’opera, rendendoli partecipi e protagonisti di spettacoli di altissima qualità.

Su questa modalità di coinvolgimento, Daniele Bacci, supportato dai maestri Ennio Clari ed Eugenio Milazzo, ha dato vita al coro da far paura composto da bambini, ragazzi, genitori, appassionati, raccontando e coinvolgendo tutti nella magia di una grande opera di Verdi: Aida.

Raccontata con parole semplici, attualizzata, intrecciata con aneddoti e riferimenti moderni, la storia ha coinvolto interamente gli spettatori che son rimasti con il fiato sospeso e pieni di curiosità: le tante avventure di Aida, Radames, Amneris sono state enfatizzate dalle pause abilmente orchestrate per imparare alcuni pezzi dell’opera, cantarli al momento giusto, mentre il tenore Mattia Nebbiai in alcuni momenti ha affascinato tutti con il suo bel canto, interpretando Radames.

Alla fine della grande lezione di canto, il coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino ha concluso l’evento con alcuni pezzi del suo repertorio. Il festival continua oggi e domani per le piazze, i giardini ed i palazzi di Firenze.

1 – Il parco antistante l’Opera di Firenze
2 – Una bimba prova il suo estro musicale, l’altra controlla
3,5 – La Cavea, durante l’allestimento
4 – Daniele Bacci della compagnia Venti Lucenti
5 – Il pubblico, protagonista dell’evento, comincia ad affluire
6 – Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e la vicesindaca, Cristina Giachi, aprono l’evento inaugurale del Festival dei Bambini
7 – Daniele Bacci, il maestro Ennio Clari al pianoforte, ed il maestro Eugenio Milazzo, durante le prove con il coro costituito da tutto il pubblico presente
8 – Daniele Bacci, ed il maestro Eugenio Milazzo, aiutano il pubblico/coro indicando le parole del pezzo da cantare
9 – Daniele Bacci ed il tenore Mattia Nebbiai, durante un momento dell’esibizione di quest’ultimo
10 – Il coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento