Le tradizionali processioni di Pasqua sono diventate delle vere e proprie rappresentazioni teatrali in costume, come avviene a Fiamenga, una frazione del comune di Foligno.

La sua origine risale al 1867, quando l’allora parroco padre Benedetti introdusse la Processione della Penitenza nella notte del Venerdì Santo. Dal 1974 la processione iniziò ad essere integrata da una Sacra Rappresentazione, ideata e diretta dall’artista folignate Francesco Fratini, con la partecipazione dei giovani abitanti.

È stato inoltre creato un centro di documentazione del dramma sacro. Ogni anno, con scenografie e testi diversi, viene riproposto il dramma della Passione in un vero e proprio teatro nello spiazzo adiacente la chiesa di S. Giovanni Evangelista, eretta a cavallo tra l’XI ed il XII secolo.

Dopo gli interventi di restauro e consolidamento in conseguenza del violento terremoto del 26-27 settembre 1997, sono tornati alla luce gli affreschi della cupola, attribuiti ad artisti della scuola bolognese del Settecento.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento