A Carpino, pittoresco paese dell’entroterra del Gargano settentrionale, domenica 7 e martedì 9 febbraio 2016 hanno avuto luogo, dal primo pomeriggio fino a sera, le due sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati che hanno caratterizzato l’attuale edizione del Carnevale tradizionale locale, uno dei più caratteristici del promontorio pugliese, che è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco del paese garganico ed ha registrato una notevole ed allegra partecipazione dei carpinesi di tutte le età che, numerosi ed in maschera, hanno contribuito, a vario titolo, alla buona riuscita dell’evento.

Le due sfilate, animate da musiche canti e balli sia moderni sia della tradizione popolare locale, hanno attraversato le vie e piazze principali del paese garganico e si sono concluse in Piazza del Popolo, cuore pulsante del paese garganico e teatro di tutte le sue manifestazioni.

I temi caratterizzanti le forme originali e colorate dei cinque carri allegorici ed i costumi dei rispettivi gruppi mascherati di questa edizione del Carnevale tradizionale di Carpino sono stati: il “Far West”, il Medio Evo, il Giappone, la Pace, la Spagna.

Al termine di ciascuna delle due allegre e colorate sfilate, in Piazza del Popolo, è andato in scena il “Gran Finale”, nel corso del quale si sono svolti balli in maschera con musica dal vivo, premiazioni e scherzi vari, che hanno coinvolto non solo i gruppi mascherati associati ai carri allegorici ma anche tutti quanti coloro che hanno voluto partecipare, all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini che si riferiscono alla sfilata carnevalesca carpinese di domenica 7 febbraio 2016 e ritraggono:
il carro allegorico sul Medio Evo, caratterizzato da un castello turrito recante anteriormente la scritta “Ad maiora semper” (foto n. 1);
il carro allegorico avente per tema il Giappone e caratterizzato da un drago alato rosso, che sputa fiamme (foto n. 2);
il coloratissimo carro allegorico sulla Pace (foto n. 3);
il carro allegorico avente per oggetto la Spagna, dominato da un toro durante una corrida (foto n. 4);
il carro allegorico “Far West” riproducente un tipico Saloon dei film western (foto n. 5);
il manifesto dell’evento (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento