Quella di sabato 30 gennaio è stata, forse, la giornata più importante per Vette in vista 2016.

Nel pomeriggio sono stati proiettati altri film che sembravano continuare e completare il discorso di quelli proiettati ieri: “Solo. Escalada a la vida” di Jordi Varela Ciudad e “Chiedilo a Keinwunder” di Carlo Cenino ed Enrico Tavernini.

A seguire il bel ricordo di Renato Casarotto, a 30 anni dalla morte, con immagini ed interviste in anteprima di un film che sarà presentato a febbraio, a Vicenza, e poi al Trento Film Festival, il tutto legato dai racconti di amicizia vissuta di Roberto Mantovani e mancata di Alberto Peruffo (immagini 2 e 3).

La sera si è svolto, nella grande e gremita sala 4 del Citiplex Politeama (immagine 7), l’incontro, moderato da Pier Giorgio Oliveti, con il presidente dell’associazione alpinistica nepalese, Ang Tshering Sherpa, e due guide nepalesi: Pemba Tshering Sherpa e Lhakpa Nuru Sherpa.

I tre ospiti hanno raccontato la situazione nepalese, specie dopo il recente e catastrofico terremoto, mostrando immagini e video della loro terra.

Dopo i saluti del sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, e del presidente generale del Club Alpino Italiano, Umberto Martini, (immagine 4) sono stati consegnati loro i fondi raccolti alla recente cena di beneficenza (più di 2.600 euro) che saranno usati a supporto dei progetti di ripristino dei sentieri franati col terremoto e per la realizzazione di casette antisismiche (immagine 5).

Al termine della serata lo scambio di doni (tra cui una corda da arrampicata sì utile ma anche simbolo di unità in un’unica cordata di supporto al Nepal che parte dall’Italia) e le foto di rito(immagini 8 e 9).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento