Si è conclusa il 6 gennaio 2016 la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, iniziata il 24 dicembre 2015, a Massa Martana in provincia di Perugia, organizzata nell’ambito dei Presepi d’Italia.
Massa Martana, è un antico borgo medioevale, incastonato tra i Monti Martani, tornato al suo antico splendore dopo i lavori di restauro eseguiti dopo il terremoto del 12 maggio 1997.

La maggiore attrattiva dei numerosi visitatori provenienti dalle regioni limitrofe, è stato il presepe di ghiaccio dedicato alla Beata Madre Speranza di Collevalenza, frazione del comune di Todi che dista solo pochi chilometri e che deve la sua fama al Santuario dell’Amore Misericordioso dedicato alla Beata.
Il presepe di ghiaccio, mantenuto ad una temperatura di –18°, è unico in Italia ed ha statue a grandezza naturale scolpite su grandi blocchi di ghiaccio.

C’erano numerosi altri presepi, delle vere opere d’arte sulla Natività, la cui esposizione si articolava in 25 locali ubicati all’interno delle mura storiche di Massa Martana, uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Una particolarità che ha colpito i visitatori, oltre alle melodie natalizie diffuse nelle viuzze, sono stati dei grandi bracieri con fuochi accesi nelle piazzette del borgo dagli abitanti più anziani e che davano sollievo ai più infreddoliti. Non è mancata l’opportunità di gustare prodotti gastronomici umbri, come la nociata, un dolce natalizio locale la cui antica ricetta risale al ’900.
La visita ai Presepi d’Italia è stata senz’altro una gran bella esperienza da ripetere ogni anno durante le feste natalizie.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento