Il 5 gennaio 2016 la Terra Vecchia di Cerignola è stata teatro per la prima volta del Presepe Vivente, organizzato dalla Parrocchia di San Francesco d’Assisi, che ha sede presso la Chiesa Madre medievale, e dalla Confraternita del SS. Sacramento.

Intitolata “Seguirono la stella nel Borgo Antico”, la manifestazione religiosa e storico-rievocativa, oltre a far parte delle iniziative culturali volte a valorizzare il centro storico cerignolano, ha dunque rappresentato, per i numerosi visitatori convenuti da più parti, l’arrivo dei Re Magi nella Terra Vecchia stessa. Ciò ha avuto luogo intorno alle ore 19, quando da Largo Costantino Imperatore si è formato un corteo di figuranti in costumi d’epoca con Maria e Giuseppe inseguiti dai popolani, dai Re Magi, dalla corte e dai tre cavalli dei Magi stessi.

Direttosi dapprima verso la Chiesa del Carmine, il corteo ha di qui ha fatto ritorno al punto di partenza per poi entrare, una volta oltrepassata l’area lasciata libera in seguito alla demolizione dell’Albergo Moderno, nelle strade principali della Terra Vecchia che, per l’occasione, sono state trasformate in quelle della Betlemme di più di duemila anni fa, con le sue atmosfere, le sue luci, i suoi odori e sapori, le sue attività artigianali, commerciali e ludiche, nonché le scene di vita quotidiana riguardanti personaggi di tutte le età e le condizioni sociali. Le diverse scene sono state sapientemente studiate e ricostruite sia nei dettagli sia nell’insieme, mentre i figuranti che le hanno animate, indossando vari e coloratissimi costumi d’epoca ed interpretando ruoli diversi loro attribuiti, sono abitanti dello stesso borgo antico, se non del resto della città.

Vi sono stati rappresentati:
- l’ingresso a Betlemme, con i centurioni e gli animali da allevamento e da parata, e l’harem di Erode, scene entrambe allestite all’inizio del percorso di visita;
- le diverse attività commerciali, artigianali, ludiche e quelle relative ai diversi aspetti della vita quotidiana, per mezzo di numerose scene dislocate sui due lati di un tratto di Via Piazza Vecchia, la principale del borgo antico, ed anche in prossimità della Chiesa Madre di San Francesco d’Assisi.

Infine la scena della Natività, meta finale del suddetto corteo e dei visitatori, è stata preparata con raffinata cura dei dettagli, all’interno della Chiesa di Sant’Agostino, ove vi hanno trovato posto la Santa Famiglia, i Re Magi, l’Angelo e l’asinello.

Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
il corteo dei Re Magi e dei cortigiani mentre, percorrendo Corso Antonio Gramsci, si dirige dalla Chiesa del Carmine alla Terra Vecchia, location del Presepe Vivente cerignolano (foto n. 1-2);
una bottega artigianale (foto n. 3);
la scena relativa alla cottura di pizzelle (foto n. 4);
un centurione e tre figuranti in costume durante una loro sosta di fronte alla Chiesa Madre di San Francesco d’Assisi (foto n. 5);
la scena della Natività, ambientata nella Chiesa di Sant’Agostino (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento