Dal 12 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016 è aperta a Castelfranco Piandiscò, presso l’Abbazia San Salvatore a Soffena, una mostra delle opere di Marco Bonechi dal titolo “Natività”.
La Mostra è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune e si tiene in una delle chiese romaniche del Valdarno la cui storia risale all’anno 1014.

Purtroppo questa chiesa nei primi decenni del 1700 fu destinata ad uso agricolo con conseguente dispersione dei manufatti artistici e danneggiamento degli affreschi e soltanto dopo il 1960, allorquando lo Stato acquistò l’immobile e diede inizio all’opera di ricostruzione, la stessa fu risistemata all’attuale condizione visibile nelle prime due foto che mostrano il suo interno con gli affreschi del ‘400 eseguiti da artisti quali Paolo Schiavo, il Maestro Liberato da Rieti, Bicci di Lorenzo ed “L’Annunciazione” del fratello di Masaccio Giovanni di Ser Giovanni detto lo Scheggia (foto n° 3).

Le opere esposte sono di Marco Bonechi, un artista toscano che ha colto nella “Natività” lo spunto per creare delle terracotte invetriate particolarmente dettagliate nei particolari e la cui raffinatezza non può che esaltare le capacità artistiche dell’autore.
Quanto sopra è visibile nelle foto unite che mostrano alcuni presepi (foto n° 4, 5, 6 e 7); in particolare la collocazione di una delle opere più belle sotto uno degli affreschi della chiesa ed il relativo dettaglio, un altro esempio dal titolo “L’adorazione dei pastori” ed un presepe non ancora trattato con il procedimento di invetriatura.
Le ultime tre foto mostrano sempre delle terracotte invetriate (due bianche ed una colorata) aventi altri soggetti nelle quali è comunque visibile la vena artistica dell’autore nell’elaborazione di manufatti di pregevole fattura.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento