Nel pieno dell’autunno di quest’anno, la città di Napoli è tornata al consueto appuntamento con il “Piano City”, festival organizzato per valorizzare la tradizione napoletana del pianoforte e della Scuola pianistica partenopea.

Il “Festival Piano City” ha avuto origine a Berlino nell’ottobre del 2010, coinvolgendo numerosi pianisti di grande rinomanza che si esibirono in 70 salotti.

Successivamente tale manifestazione è stata promossa a Milano e poi a Napoli con la prima edizione tenutasi nell’ottobre del 2013 in case private e luoghi pubblici e con la partecipazione di circa 250 pianisti ed oltre 15 mila visitatori.

Quest’anno, per la terza volta, la città partenopea si è preparata all’evento apportando anche delle innovazioni, come il concerto di apertura del Festival tenuto nella serata del 9 ottobre, con 21 pianoforti disposti sotto il porticato del San Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito.
Nonostante il tempo inclemente, numerosa è stata la presenza di spettatori appassionati della musica pianistica.

Nei successivi 10 ed 11 ottobre, poi, ogni angolo della città risuonava della musica eseguita in piazze, cortili, musei, chiese, stazioni e case che hanno aperto i loro salotti per gli “House Concert”.

Io mi sono recata presso il B&B Casa12, ubicato in Corso Vittorio Emanuele,168 che ha ospitato nel suo salotto:

il Duo Nuages Cristina Donnini – Scilla Lenzi, due giovani pianiste toscane che si sono esibite a quattro mani sui tasti bianchi e neri, proponendo brani di musica classica di Astor Piazzolla, Carlos Guastavino e Darius Milhaud.

e Daniele Leoni, pianista modenese che ha proposto dapprima alcune sue composizioni tratte dal suo disco “Piccoli segreti” uscito l’11 settembre 2015 ed in seguito ha suonato noti brani di musica contemporanea, concludendo con “O sole mio” e “Torna a Surriento”, un omaggio alla nostra bella Napoli che, nonostante vengano messi in risalto solo i suoi lati negativi, stupisce sempre i visitatori per la preziosità dei suoi monumenti e per l’indiscutibile calore dei suoi abitanti.

L’ultima foto ritrae i tre pianisti con la signora Francesca Femiano Fuccia, proprietaria del B&B dove si è svolto l’evento musicale.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. B&B Casa12 a soli 800 metri dall’Università Suor Orsola Benincasa
    http://www.casa12.it/

Lascia un Commento