Il 14 agosto 2015 ad Apricena, in Provincia di Foggia, sono stati allestiti, da parte di privati cittadini devoti, ben nove Tuselli, altari votivi in onore della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo, i quali, hanno caratterizzato ed animato la serata della vigilia di questa solennità liturgica.

Il termine dialettale “Tusell”, che deriva dal nome di una varietà di grano coltivata in loco, sta ad indicare l’usanza, di origine contadina, di allestire tali altari votivi come ringraziamento all’Assunta per i raccolti del frumento, che tradizionalmente si concludevano in questo periodo agostano.

In origine i Tuselli venivano allestiti all’interno di cappelle, ma dopo il disastroso terremoto del 1627 i devoti apricenesi che hanno voluto continuare questa tradizione, hanno provveduto ad approntarli spontaneamente presso le proprie abitazioni mettendo a disposizione, per l’arredo di ogni altare votivo, le migliori coperte da letto, stoffe, veli e biancheria in loro possesso, nonché i propri oggetti vari di uso quotidiano. Presso ogni Tusello, le persone del rione, in cui era stato preparato, si riunivano per recitare il Rosario ed intonare i canti della religiosità popolare all’Assunta, e non mancava inoltre il girolé, una manifestazione di prestanza fisica legata anch’essa al mondo contadino e consistente nel formare piramidi umane che giravano turbinosamente mentre veniva intonato il canto omonimo dai suoi componenti, probabilmente per reggere meglio la fatica. Un “banchetto della fraternità” concludeva questa manifestazione della religiosità popolare apricenese.

Dopo essere caduta in disuso nel secondo dopoguerra, la tradizione dei Tuselli in onore dell’Assunta, è stata oggi ripresa grazie alla Pro Loco che organizza, per la sera del 14 agosto di ogni anno, la Festa del Tusello, con eventi religiosi e ricreativi, al termine della quale si premiano i primi tre altari votivi, quelli giudicati più belli, da parte di un’apposita commissione, per la qualità dell’allestimento.

Per quanto concerne la Festa del Tusello del 14 agosto 2015, essa avuto inizio alle ore 20 con la celebrazione della Santa Messa in onore di Maria SS. Assunta all’interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, nel cuore della Villa Comunale, mentre davanti alla sede della Pro Loco, in Via Roma 92, sono stati allestiti degli stand enogastronomici, con vendita dei prodotti locali, e si è tenuto, circa un’ora dopo, lo spettacolo musicale e canoro in cui si è esibito il cantante locale Raffaele Bevilacqua. A partire dalle ore 22, ha avuto luogo il rito della benedizione dei Tuselli, da parte del parroco della Chiesa del Rosario, che nella visita agli altari votivi è stato accompagnato dai membri della Commissione giudicatrice, incaricata dalla stessa Pro Loco, e dalla banda musicale “M° Franconi” di San Severo, che ha animato la serata con i brani musicali. Verso mezzanotte sono stati premiati i Tuselli classificatisi nelle prime tre posizioni.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti dieci immagini riguardanti:
il Tusello allestito in Corso Generale Torelli (foto n. 1);
il Tusello allestito in Via Felice Cavallotti 16 (foto n. 2);
il Tusello allestito all’incrocio tra Via San Giacomo, Via Padre Pietro e Via I Maggio (foto n. 3);
il Tusello allestito in Via della Ricostruzione 25 (foto n. 4);
il Tusello allestito in Corso Vittorio Veneto 108 (foto n. 5);
il Tusello allestito in Viale Giuseppe di Vittorio, all’incrocio con Via Emilia (foto n. 6);
il Tusello allestito in Via Giuseppe Saragat, lotto 6 (foto n. 7);
il Tusello allestito in Via Giacomo Brodolini 19 (foto n.8);
il Tusello allestito in Via Umberto Fraccacreta 4 (foto n. 9);
il manifesto dell’evento (foto n. 10).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento