Il fascino misterioso delle grotte, la bellezza gioiosa delle cascate e tutto intorno l’Appennino: uno sfondo magnifico, quello del Parco delle Grotte di Labante, nel comune di Castel d’Aiano, per la tradizionale Festa degli Antichi Mestieri, che si è tenuta la scorsa domenica 26 luglio.

Un clima festoso ha accolto i tanti accorsi qui per godersi il fresco e la buona cucina dello stand gastronomico; una festa fatta di cose semplici e sapienti della tradizione contadina, quella che ha consentito la sopravvivenza su queste montagne in tempi non così lontani.

In occasione della Festa ogni anno ha luogo la premiazione del concorso di poesia “L’incanto del verde”.

Foto 2: L’intrecciatore di cesti in vimini.

Foto 3 – 4 – 5: Restano incantati i bambini, e non solo, nell’osservare in funzionamento perfetto le macchine agricole dei primi ‘900, riprodotte fedelmente da Gino Serra.

Foto 6: L’ultimo “scanèr”, Medardo Battistini con alcune sue creazioni, sedie in legno massello e paglia.

Foto 7 – 8: Le incantevoli creazioni in terra cotta ceramicata di Enio Monari e gli “stampi” di sua invenzione, in terra refrattaria, per cuocere tigelle, castagnacci, piadine e via con la fantasia.

Foto 1 – 9 – 10: Alcuni scorci del Parco delle Grotte .

Il Parco, che è anche punto di partenza per tante escursioni, è dedicato a Don Gaetano Tanaglia, che per tanti anni si è dedicato alla valorizzazione del patrimonio naturale e architettonico di Labante, una meta tutta da scoprire.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. Ciao Vi,

    non mancava proprio niente, cose semplici, ma ricche di tradizione.

    Brava

    Un saluto dal Lago

    M.


  2. Grazie Maury del commento veramente gradito, che riassume il senso di queste feste di paese.

    Buon Agosto sul Lago!


  3. ho tanta nostalgia! C’ero a Labante, alla festa degli antichi mestieri, per una passeggiata di nordik walking con gli amici della Polisportiva Masi.
    Sempre bella la grotta, la cascata, la sorgente di San Cristoforo, e… anche il mulino di CORBA…
    Bravi gli organizzatori!!!!
    Alla prossima.

    Carla Rodolfi


  4. Ciao Carla, che piacere trovare il tuo commento, grazie di cuore, anche del suggerimento per qualche bella camminata! :D

    Ero stata a Labante non dico quanti anni fa :wink: : bellissimo ritrovare il posto delle cascate così curato e ben tenuto, bravi davvero quassù, è stata una giornata che ricorderò.

    Alla prossima.

Lascia un Commento