Ormai è un ritrovo fisso, l’appuntamento annuale a Scorrano per i festeggiamenti in onore di Santa Domenica, che si svolgono dal 5 al 9 luglio.

Caratteristico e importantissimo aspetto dei festeggiamenti per Santa Domenica sono le luminarie. Archi, frontoni, gallerie e casse armoniche ridisegnano la morfologia del paese arricchendo con giochi di luci e colori lo spettacolo offerto dalla loro magnificenza. Di lunga tradizione e d’indiscusso successo le ditte De Cagna (Maglie), Mariano Light (Corigliano D’Otranto), Mariano Massimo (Scorrano) e Santoro (Alessano), che producono questi “gioielli” impiegando diversi scorranesi come manodopera.

Partendo dalle candele e arrivando alle nuove tecnologie a LED, usando delle strutture di legno resistenti anche alle intemperie meteorologiche, gli architetti producono spettacolari disegni che di anno in anno richiamano migliaia di persone che con i telefonini rivolti verso l’alto si godono questo spettacolo quasi unico al mondo.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Commenti (2)


  1. https://www.facebook.com/giovanni.demicheli/media_set?set=a.10200571262521504.1073742199.1757184900&type=3&pnref=story

    non è stato facile fare foto nella spettacolare piazza della capitale delle luminarie “scorrano” dopo il primo tentativi di domenica”fallito” sono tornato martedì con la speranza di trovare meno confusione(mi ero illuso) mi dovevo difendere dalle gomitate e dagli spintoni della folla pervenuta da tutto il mondo, si ragazzi da tutto il mondo, per niente SCORRANO è stata nominata la capitale delle luminiare. Buona visione


  2. hai perfettamente ragione Giovanni, difficilissimo fotografare ma lo spettacolo meraviglioso ripaga … complimenti per le foto :-)

Lascia un Commento