A Scorrano, domenica 5 luglio 2015, alle ore 21.30, tantissimi spettatori, provenienti da tutte le parti del mondo, erano con il naso all’insù per ammirare emozionati e strabiliati il grandioso spettacolo delle luminarie, in onore di Santa Domenica – santa di Tropea (grazie alla Sua intercessione, il 6 luglio, giorno del martirio per la decapitazione, ebbe termine l’epidemia della peste del 1600). Il sindaco Antonio Mariano ha dato il via all’evento, che è stato ripreso anche dalla tv giapponese e in diretta streaming su www.ustream.tv/channel/de-cagna-live. Questa festa delle luminarie, unica nel suo genere, ha reso ormai Scorrano la capitale mondiale delle luminarie.

Le imponenti architetture di luci – le cosiddette ”parazioni”, si trovano in piazza Vittorio Emanuele, anche lato biblioteca comunale ex asilo, via Lecce – Leuca e in piazzetta Caduti Scorranesi. Al termine dell’accensione delle luminarie, i numerosi intervenuti all’evento hanno potuto ammirare lo spettacolo piromusicale a cura della ditta Mega Francesco srl da Scorrano.

Per questo 2015, i temi che hanno ispirato le ditte salentine Mariano luminarie di Massimo Mariano, Marianolight di Lucio Mariano da Corigliano d’Otranto, Luminarie Cesario De Cagna di Giuseppe De Cagna & F.lli da Maglie e Santoro luminarie di Antonio Santoro da Alessano sono rispettivamente: ”L’Amore” (che fa battere il cuore), Viaggio nelle antiche architetture, dai Dolmen alla Piramide Maya” (cinque portali-dolmen con il cubo di luce, la piramide Maya e le due torri rotanti) Il mito di Icaro (corridoio luminoso di 500000 lampadine led) e Dna, Scienza e Vita (struttura dalla forma a elica con “diamanti” di luce). A Valencia, in Spagna, l’opera di Cesario De Cagna si è aggiudicata il 1° Premio “Calle Illuminada”.

Le suggestive, maestose e sfavillanti accensioni di luci, a tempo di musica, sono frutto di imponenti opere artigianali realizzate in legno e migliaia di luci coloratissime, led e laser che creano giganteschi scenari (trionfo dello sfarzoso barocco), in 3D, quali gallerie, palazzi, torri, archi, frontoni, disegni, ricami, forme geometriche e tortuose prospettive. Sono opere di alto livello artigianale che si sposteranno anche in altre nazioni, commissionate dai “buyer” presenti all’evento.

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Scorrano e l’Associazione “Santa Domenica”, in contemporanea all’accensione delle luminarie, si terranno numerosi appuntamenti . Per la prima volta, c’è un percorso enogastronomico”M’illumino di gusto” e laboratori sul momento di cucina e pasticceria salentina – per far “gustare”, tra le tante prelibatezze, anche, e soprattutto, quelle salentine quali il “pasticciotto” (fatto con pasta frolla e riempito di crema pasticciera e cotto al forno), i “mustazzoli” (farina, mandorle, miele, vari aromi e vino cotto, ricoperti di glassa solitamente di cacao amaro), la “scapece gallipolina” (pesciolini fritti marinati in aceto, pane grattugiato e zafferano) abbinati ai migliori vini del Salento.

Durante la sei giorni di festa, tra fede, devozione, riti religiosi e spettacoli di luci, musica, fuochi pirotecnici, si esibiranno le bande della ”Città di Scorrano” con il maestro Rocco Fabia, ”Città di Rutigliano” con il maestro Giuseppe Gregucci e ”Città di Racale” con il maestro Grazia Donateo e gli artisti gli Zen Garden, la street band Conturband, le Ad’I Girls Majorettes, i Crifiu e Antonio Maggio – cantautore salentino, vincitore di Sanremo Giovani 2013 .

Lunedì 6 luglio 2015 dopo la tradizionale processione per le stradine di Scorrano fino a Porta Terra con la consegna simbolica delle chiavi della città a Santa Domenica, alle 17.30 si svolgerà la tradizionale gara pirotecnica diurna ”Trofeo Santa Domenica – Memorial Francesco Mega” e alle 23.45, al termine delle imponenti accensioni, lo spettacolo piromusicale curato dalla ditta Mega. Giovedì 9 luglio, a mezzanotte, la fantasia pirotecnica, curata dalle ditte Angelo Mega e Mega Francesco da Scorrano, illuminerà e colorerà il cielo a suon di musica.

Info: dal 5 luglio al 9 luglio 2015
accensioni luminarie a partire dalle 21.00
www.santadomenicascorrano.it
diretta streaming: www.ustream.tv/channel/de-cagna-live

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento