San Giovanni. È già in età longobarda che San Giovanni Battista divenne santo protettore della città di Firenze, anche se solo più tardi, più o meno dal XI secolo, si iniziò a festeggiarne la memoria il 24 giugno, con processioni, riti ed eventi vari.
Anche nei tempi attuali il ventiquattro giugno è per i fiorentini un giorno speciale. Indispensabili i fuochi d’artificio, i cosiddetti Fochi, che allieteranno la serata e indispensabile la finale del calcio storico che si sta giocando proprio in questo momento.
E parlando di calcio storico, una tradizione che lega e divide i quartieri della città, tutta la fine della primavera di ogni anno vede molti momenti in cui questa importante e spettacolare tradizione viene fatta rivivere.
E se le partite ufficiali, con i calcianti titolari son fonte di sano spirito competitivo per molti cittadini, fino alla finale di oggi che decreterà il vincitore, non bisogna dimenticare le partite delle Vecchie Glorie del Calcio Storico giocate da calcianti che non rivestono più il ruolo di titolare nelle partite ufficiali, ma che ritrovano in queste partite il genuino spirito fiorentino della sfida e della competizione.
In queste partite le due squadre rivestono il ruolo di Guelfi e Ghibellini indossando tutti i colori dei quartieri fiorentini: il bianco di Santo Spirito nei pantaloni e il rosso di Santa Maria Novella nella maglia, una squadra; l’azzurro di Santa Croce nei pantaloni con il verde di San Giovanni nella maglia, l’altra squadra.
Anche le partite delle Vecchie Glorie si svolgono sul classico sabbione installato in piazza Santa Croce per tutto il periodo del calcio storico, e una di esse si è svolta pochi giorni fa, inserita nelle manifestazioni legate all’inizio delle settimane della moda, che in questi giorni a Firenze presentano la moda del prossimo inverno.

1 – Il campo del calcio storico in piazza Santa Croce
2 – Entra in campo il corteo storico di Fiorenza
3, 4 – I Bandierai degli Uffizi di Firenze, sia con la squadra dei ragazzi che con quella ufficiale.
5 – Tutto il corteo con i calcianti rende omaggio alla Signoria
6 – L’abbraccio fra le squadre prima della partita
7,8,9 e 10 – Momenti della partita

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento