A Foggia, nella Galleria della Fondazione Banca del Monte è in corso dal 16 maggio al 26 giugno 2015 una mostra di 48 opere d’arte, pittoriche e/o grafiche, che sono state eseguite su supporti cartacei da 21 famosi artisti di varie nazioni e movimenti artistici d’Avanguardia del Novecento.

Tali opere appartengono alla Fondazione Berardelli di Brescia e la loro esposizione in questo contenitore culturale foggiano è stata curata da Vito Capone e Maddalena Carnaghi, mentre il testo critico è stato redatto da Gaetano Cristino. Inoltre la stessa mostra è parte integrante del progetto TraCarte, giunto alla sua sesta edizione e curato dalla Fondazione Banca del Monte.

La finalità principale della mostra è senza dubbio quella di stimolare nell’osservatore il confronto tra le diverse opere ed i diversi autori che le hanno realizzate, per renderlo consapevole delle numerose esperienze artistiche d’avanguardia del Novecento e dunque delle loro molteplici affinità e concatenazioni.

Vi sono esposte non solo le opere degli artisti della Poesia Visiva, che prediligono coniugare la parola all’immagine, ma anche di quelli appartenenti ai principali movimenti artistici d’avanguardia novecenteschi, tra cui spiccano il Futurismo, il Surrealismo, la Pop Art, la Land Art, il Nouveau Realisme, il movimento Fluxus.

Nello speciffico, i 21 artisti che hanno eseguito le 48 opere esposte in mostra sono: Arman, Joseph Beuys, Marc Chagall, Giuseppe Chiari, Christo and Jeanne-Claude, Paul De Vree, Giuseppe Desiato, Marcel Duchamp, Jiří Kolář, Filippo Tommaso Marinetti, Eugenio Miccini, Joan Mirò, Bruno Munari, Ladislav Novak, Man Ray, Mario Schifano, Giuseppe Simonetti, Daniel Spoerri, Jean Tinguely, Arturo Vermi, Andy Warhol.

Indirizzi ed orari di apertura della mostra:
dal 16 maggio al 26 giugno 2015
Galleria della Fondazione Banca del Monte, Via Arpi 152, 71121 Foggia: dal lunedì al sabato, ore 9:30-12:30 e 17:30-20:00; domeniche e giorni festivi: chiuso; info: telefono e fax 0881-712182, sito web: www.fondazionebdmfoggia.com

Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti otto immagini aventi per oggetto:
una veduta generale della mostra (foto n. 1);
una stampa litografica del futurista Filippo Tommaso Marinetti, eseguita nel 1918 ed intitolata “La soir, couchée dans son lit, elle relisait la lettre de son artilleur au front” (foto n. 2);
un manifesto firmato da Andy Warhol e da Joseph Beuys per una mostra di loro opere tenutasi a Venezia nel 1980 (foto n. 3);
un opera su carta e senza titolo eseguita da Marc Chagall nel 1954 (foto n. 4);
“Pianoforte”, opera eseguita con tecnica mista su cartone da Giuseppe Chiari nel 1976 (foto n. 5);
“Pacem in Terris” e “Vive la victoire” di Paul De Vree (foto n. 6);
alcune opere di Novak esposte in questa mostra(foto n. 7);
alcune delle opere esposte nell’ultimo ambiente della Galleria (foto n.8).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento