A Sant’Agata di Puglia, pittoresco paese dei Monti Dauni meridionali insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, è in corso dal 2 al 14 giugno 2015, nei locali della Pro Loco “Pierino Donofrio” (Vico Farmacia n. 8), una mostra delle opere che artisti e pittori emergenti della Capitanata, nonché bambini e ragazzi della scuola locale, hanno eseguito durante l’estemporanea di pittura “Vicolorando – Tra vicoli e colori”, tenutasi per le strade del borgo antico il 2 giugno, Festa della Repubblica, e giunta alla sua quattordicesima edizione.

L’estemporanea di pittura e la conseguente esposizione delle opere realizzate sono state organizzate ed attuate dalla stessa Pro Loco santagatese, con il patrocinio e il contributo dell’ Amministrazione Comunale, al fine di valorizzare e promuovere le bellezze architettoniche e paesaggistiche del paese dauno, facendo leva sul talento degli artisti che per alcune ore, utilizzando liberamente gli stili e le tecniche a loro più congeniali, hanno potuto ritrarre e colorare i suggestivi scorci dei vicoli, le caratteristiche facciate in pietra locale delle case e dei palazzi gentilizi ed anche l’incantevole paesaggio che si estende ai piedi dell’abitato.

Le opere realizzate dai partecipanti all’estemporanea sono state valutate, nella stessa giornata del 2 giugno, da un’apposita giuria che ha provveduto all’assegnazione dei premi in denaro per le opere classificatesi nelle prime tre posizioni, del Premio Speciale “Pittori Emergenti”, delle menzioni d’onore e del Premio Speciale Junior per i bambini ed i ragazzi della scuola locale. All’interno della Biblioteca Comunale si è svolta la cerimonia di premiazione, alla presenza del sindaco, Luigi Russo, del Presidente della Pro Loco, Gerardo Lionetti, e dei tre componenti della giuria. A tutti i partecipanti la Pro Loco di Sant’Agata di Puglia ha consegnato un attestato di partecipazione all’evento.

Il presente fotoreportage è integrato dalle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
le opere classificatesi al secondo ed al primo posto, eseguite rispettivamente dagli artisti Michele Lella e Renato Regina (foto n. 1);
l’opera eseguita dall’artista Rosanna Giampaolo, classificatasi terza (foto n. 2);
le opere di Michele Buoncristiano (foto n. 3) e di Maria Luna Filippetti (foto n. 4), premiati ex aequo per la sezione “Pittori emergenti”;
l’opera eseguita da Alfredo D’Augelli, premiato con menzione d’onore insieme ad Anastasia D’Augelli (foto n. 5);
il disegno di Andreana Gaetano (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento