Alcuni giorni fa ho partecipato ad una gita, organizzata dall’associazione Mondounito, presso il Santuario di San Gerardo nella frazione di Materdomini, comune di Caposele.
La chiesa fu restaurata ed in gran parte ricostruita in stile moderno in seguito alla distruzione avvenuta col terremoto del 1980 e riaperta al culto il 20 aprile del 2000.

Nell’antico convento, il 16 ottobre 1755, all’età di 29 anni, morì San Gerardo Maiella, Missionario Redentorista, che, dopo aver operato un miracolo su una giovane partoriente, è stato ed è tuttora universalmente invocato come patrono delle mamme e dei bambini.
Numerosi sono i pellegrinaggi che vedono come meta il Santuario dedicato appunto al Santo.

Un grande ambiente, denominato “Sala dei fiocchi”, è dedicato all’esposizione degli ex-voto donati a San Gerardo da tutte le donne incinte e dalle neo-mamme che si sono affidate alla sua protezione nel corso della loro gravidanza.
Si rimane sbalorditi dall’abbondanza di nastri rosa e celesti pendenti dal soffitto, dalla molteplicità di foto di neonati e di intere famiglie esposte alle pareti insieme a bavette, scarpine ed altri indumenti infantili.

Ma un’altra attrazione del luogo è costituita dai numerosi nidi di rondini costruiti sotto le pensiline del Santuario.
Il continuo svolazzare indisturbato sulle teste dei numerosi visitatori ed il garrire gioioso di questi piccoli esseri lascia davvero senza fiato!

Da oltre cinquant’anni non sono riuscita mai più a vedere un nido di rondine sotto i tetti spioventi delle case, come era di consuetudine in tempi antichi. Casa mia, nel mio bel paese molisano, aveva sempre ospitato le tipiche abitazioni fatte di fango, incollate sotto le grondaie ed io mi incantavo nell’ ammirare l’andirivieni dei genitori che imbeccavano i loro rondinini!

Ebbene, quest’anno ho potuto riassaporare, seppur per breve tempo, le antiche giovanili sensazioni!

L’architettura della parte moderna del Santuario ricorda la biblica Tenda per il Tabernacolo costruita da Mosè nel deserto per ordine di Dio: una Tenda che accoglie neonati, mamme, rondini e rondinini accomunando tutti sotto la protezione del Santo!

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento