Alla presenza di autorità civili e religiose ed una splendida cornice di pubblico, è stata inaugurata venerdì 15 maggio la nuova illuminazione artistica della cascata monumentale dell’Acquedotto Pugliese a Santa Maria di Leuca (Castrignano del Capo); a onorare l’evento erano presenti le miss Progress International 2015. Le selezioni si sono svolte sabato 16, sempre a Leuca: incoronata regina la paraguaiana Liz Arevalos.

Su progetto dell’Acquedotto Pugliese, la società Enel Sole ha provveduto a installare 292 apparecchi illuminanti a LED, destinati a valorizzare gli elementi artistici che compongono la cascata e ad offrire alle migliaia di turisti, che affollano soprattutto d’estate il centro balneare di Santa Maria di Leuca, un panorama davvero maestoso.

La cascata monumentale, realizzata negli anni Trenta dall’ing. Cesare Brunetti, rappresenta il punto d’arrivo dell’Acquedotto Pugliese e unisce la marina di Santa Maria di Leuca con la Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae, coprendo un dislivello di 40 metri e una lunghezza di 250 m.

La cerimonia di accensione dell’illuminazione artistica, è stata preceduta dal convegno “Architettura per un Finibus Terrae – La cascata monumentale di Santa Maria di Leuca”, organizzato dal Politecnico di Bari in collaborazione con l’AQP e il comune di Castrignano del Capo, e che si è svolto presso la sala congressi dell’Hotel Terminal di Santa Maria di Leuca.

 
© Riproduzione Riservata