Perugia ha ospitato il 16 e il 17 maggio “Perugia Comics” e “Drawing Masters”. La grande mostra è stata allestita all’interno di Palazzo Penna, una residenza gentilizia cinquecentesca sorta sui resti di un anfiteatro d’epoca romana.

Gli amanti del fumetto hanno potuto visitare la mostra sui due piani del palazzo, dove erano esposte 300 opere di sette autori di fama internazionale come Claudio Ferracci, Paolo Eleuteri Serpieri, Francesco Biagini, Danijel Zezelj, Marco Gervasio.

Una sezione era curata dall’Accademia di Belle Arti di Perugia con cinque disegni dell’Ottocento di geometria descrittiva.

Una sorpresa è stata anche una graphic novel dedicata al calciatore attaccante Fabrizio Ravanelli, perugino, che ha militato anche nelle fila della Juventus. Claudio Ferracci infatti ha titolato le sue tavole “ la storia di un uomo diventato campione”.

Scendendo poi delle particolarissime scale del palazzo Penna che portano al seminterrato, è stato possibile visitare un settore dedicato alle lavagne della “Raccolta Joseph Beuys”, un pittore, scultore e artista tedesco venuto nell’aprile del 1980 a Perugia per un incontro conil noto artista umbro Alberto Burri.

Con lo stesso biglietto di ingresso, è stato possibile visitare nella sala conferenze dell’Ex Fatebenefratelli, la mostra mercato del fumetto con 22 stand di espositori e venditori e anche “artist alley” per vedere dal vivo come nasce una illustrazione. Tra i tanti, il concittadino Moreno Chiacchiera autore di un volumetto a fumetti in cui si racconta magistralmente la storia di Foligno e della Giostra della Quintana.

Un ringraziamento al curatore della mostra Marco Cannavò che ha permesso alcuni scatti fotografici.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento