Il sei maggio scorso, si è svolto a Molfetta il primo degli incontri conclusivi dell’iniziativa “Puglia incontra l’universo”, rassegna di seminari scientifici, svolti da gennaio a maggio e rivolta agli studenti delle scuole del territorio, ed ai giovani in generale, per incentivare gli studi scientifici e per far nascere in loro la passione per la ricerca.
L’incontro ha avuto come protagonista Luca Parmitano, Maggiore pilota dell’Aeronautica Militare e Astronauta dell’ESA, Agenzia Spaziale Europea, ed è stato promosso ed organizzato dalla Società Astronomica Pugliese, in collaborazione con il Comune di Molfetta, e con tutti gli altri partner dell’iniziativa.

L’incontro era previsto per le diciotto e trenta, ma ben prima dell’ora indicata sono cominciati ad affluire gli studenti dell’intera rete dei licei della città, coordinata dall’IISS Leonardo da Vinci – Einstein.
Sono arrivati anche molti ragazzi provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio di Molfetta e dei comuni vicini e moltissimi sono stati inoltre gli spettatori appassionati della materia che non hanno perso l’occasione per ascoltare dal vivo questo straordinario personaggio.
Il PalaPoli si è presto riempito di persone emozionate, ben oltre le aspettative degli organizzatori, che hanno velocemente approntato una sistemazione per tutti.
Appassionante la scenografia che suggeriva quasi l’allestimento di un concerto di una qualche star musicale, ma che si è ben adattata alla “voglia di stelle” del momento.
Sul palco la presentatrice Maria Liuzzi ha presentato i vari interventi, da parte dell’ESA e dell’Aeronautica Militare, che hanno descritto le loro attività e quello che possono offrire per la formazione, l’educazione dei ragazzi e le loro future prospettive di lavoro.
Infine l’arrivo dell’ospite d’onore atteso da tutti. Luca Parmitano ha illustrato in modo fluente ed appassionante la sua missione, descrivendone l’importanza scientifica, le attività svolte, le difficoltà, ma anche la grande bellezza, le sensazioni e le emozioni provate durante tutta la missione.

Alla fine non sono mancate le domande poste da bambini e ragazzi che senza paura e con ordine si sono presentati sotto le luci della ribalta per soddisfare la propria curiosità e desiderio di conoscenza.

Un bellissimo incontro per tutti, che si è concluso con la distribuzione di autografi e di dediche sul libro “Volare, 166 giorni con @astro_luca” di Luca Parmitano che era in vendita sul luogo, ma che molti si erano portati per l’occasione.

“Puglia incontra l’universo” 2015 è un’iniziativa che si è svolta con il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dell’Aeronautica Militare, dell’Istituto Nazionale di AstroFisica (INAF), dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) sezione di Bari, della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, dell’Università degli Studi di Bari, della Città Metropolitana di Bari, del Comune di Bari, di Acquaviva delle Fonti e di Molfetta, dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), della rivista Coelum Astronomia, del Virtual Telescope Project, del progetto Astronomers Without Borders (AWB), dell’Italian Space and Astronautics Association (ISAA), del progetto Ultrattivi di Altamura e dell’ASD AvioFalcone Lavello.

1 – Luca Parmitano circondato dagli studenti delle scuole del territorio, felici ed emozionanti di incontrare un personaggio così carismatico.
2 – Paolo Minafra, Presidente della Società Astronomica Pugliese, organizzatrice principale dell’evento, intervistato poco prima dell’inizio dell’incontro al PalaPoli di Molfetta
3 – Luca Parmitano con la professoressa Teresa Mancini, con l’assessore alla cultura del Comune di Molfetta, Betta Mongelli, e la dirigente del Liceo Classico Scientifico di Molfetta, Margherita Anna Bufi.
4 – Susanna Attolico, ESA ESRIN Communication and Outreach Office, e la presentatrice Maria Liuzzi
5 – I bambini affascinati si avvicinano sempre più a Luca Parmitano durante il suo intervento
6, 7, 8 – Momenti dell’intervento di Luca Parmitano
9 – Luca Parmitano si prepara alla raffica di domande di bambini e ragazzi
10 – Il vicesindaco di Molfetta, Giuseppe Maralfa, interviene alla conclusione dell’incontro.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (4)


  1. Articolo molto bello ed emozionante, foto splendide. Complimenti all’autrice di questo servizio.
    MariaAngeloBlu


  2. brava, ottimo articolo e ottime foto — eri a Molfetta e non mi hai chiamato :-(


  3. Diana!!!!
    Sono stata in Puglia per quatro o cinque giorni con la Società Astronomica Pugliese e a cercar di coniugare questo e le chiacchiere e i giri con la mia cugina che abita a Bari. Giorni appassionanti, ma senza un attimo di tregua!!! :-)
    Quando tornerò ci sentiremo con più calma!
    Una abbraccio e a presto!!
    Ale


  4. certo Ale, ti aspetto e complimenti per i reportage su Bari

Lascia un Commento