In una giornata estiva, nell’ambito degli eventi che avranno luogo nel Maggio Barese, dall’1 al 3 maggio si è svolta a Bari la quarta edizione della Rievocazione del Gran Premio, organizzata dall’Old Cars Club.

Alle 9:30 circa, la Fanfara dei Bersaglieri di Altamura, sotto la tribuna d’onore, in Corso Vittorio Emanuele, ha aperto la manifestazione intonando l’inno nazionale. Subito dopo quarantasette bolidi rombanti, provenienti da tutta l’Italia, sono partiti per un percorso lungo due chilometri che dalla Prefettura di Bari, si è snodato per il viale di Piazza Massari, il Castello Svevo, verso il porto, il lungomare Imperatore Augusto fino all’altezza del Teatro Margherita per ritornare su Corso Vittorio Emanuele.

Tantissimo il pubblico, soprattutto su Corso Vittorio Emanuele, che ha partecipato all’odierna gara disputata in tre manche e che ha visto sfrecciare sotto i loro sguardi le affascinanti e prestigiose macchine d’epoca della Ferrari, Alfa Romeo, Maserati, Lotus e tante altre, ma anche a tutte le manifestazioni della tre giorni della Rievocazione del Gran Premio di Bari.

Lo speaker della manifestazione domenicale è stato Luca Loiacono, pilota della Scuderia Automobilistica PDM Racing. Tra i tanti personaggi intervenuti hanno gareggiato il senatore di Forza Italia Luigi D’Ambrosio Lettieri con il consigliere comunale Fabio Romito, il sindaco di Bari Antonio Decaro con il vicesindaco Vincenzo Brandi alla guida di una Hamblin Super Two del ‘ 56, Silvio Maselli – assessore alle Culture del Comune di Bari e Carla Palone, assessore al Commercio del Comune di Bari su una Ashely 750 del ’58, Tazio figlio di Berardo Taraschi, per la ”quota rosa”, unico equipaggio femminile e il più giovane, Valentina Chicco e Giorgia Settanni di Bari su una Triumph Moss Monaco nera del ’64 e tanti altri.

Vincitore della gara di regolarità è stato Giuseppe Fascicolo di Francavilla Bisio alla guida di una Fiat Ortolani; secondo vincitore è stato Francesco D’Agostino di Lecce con una Stanguellini Sport del 1949; terzo Roberto Pompili di Cisterna di Latina, su una Singer Le Mans Sport del ’34, premiati dal Presidente dell’Automotoclub Storico Italiano , Roberto Loi.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento