Il 10 aprile 2015 a Torremaggiore, in Provincia di Foggia, nel corso dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. della Fontana, durati dal 5 all’11 del mese, una decina di madonnari si sono esibiti per l’intera giornata nel riprodurre, con la loro arte e con i loro gessetti colorati, il venerato gruppo scultoreo che ritrae la Madonna della Fontana col Bambino in braccio tra i Santi Francesco d’Assisi ed Antonio da Padova, inginocchiati ai suoi lati.

Esso fu collocato nel 1897 sull’altare maggiore della rispettiva chiesa del Santuario, di cui fu dotato dal not. Raffaele De Pasquale. Ogni anno viene portato in processione per due volte in questo periodo, e riproduce un affresco, probabilmente cinquecentesco, che campeggia sulla parete interna destra della chiesa stessa.

La manifestazione artistica, intitolata Una Fontana di colori – “Madonnari in festa” ed organizzata dall’Associazione Portatori di Maria SS. della Fontana, ha avuto luogo nell’ampia Piazza Incoronazione, dinanzi allo stesso Santuario ed intorno alla fontana monumentale realizzata all’indomani dello storico evento religioso che dà il nome alla piazza, avvenuto in questo luogo il 23 ottobre 1983 per decreto dell’allora vescovo di San Severo, mons. Angelo Criscito.

Appartenti all’Associazione “Scuola Napoletana dei Madonnari” (nata nel 1999 grazie a Gennaro Troia ed altri artisti e costituitasi formalmente nel 2007) gli artisti di strada, provenienti da diverse parti, si sono cimentati, con le proprie doti, soprattutto nella riproduzione della venerata immagine della Madonna della Fontana ma anche in quelle di altre opere a tema sacro come, ad esempio, la Creazione di Adamo, affrescata da Michelangelo sulla volta della Cappella Sistina, e, tra l’altro, nell’esecuzione di una veduta del Castel dell’Ovo, a Napoli.

L’intento degli organizzatori di questa manifestazione è stato senza dubbio quello di valorizzare l’arte dei madonnari e di farla rivivere nell’ambito della festa in onore della Madonna venerata dai torremaggioresi.

Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
i madonnari all’opera mentre riproducono l’immagine di Maria SS. della Fontana (foto nn. 1-2-3-4-5);
il venerato gruppo statuario ottocentesco della Madonna della Fontana, con San Francesco d’Assisi e Sant’Antonio da Padova inginocchiati ai suoi piedi mentre Le rendono omaggio (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento