A Molfetta, sabato 4 aprile 2015, all’alba e precisamente alle ore 04:15, in anticipo rispetto gli anni passati, dalla Chiesa del Purgatorio, con la comparsa della Croce, si è avviata nel centro storico cittadino la Processione della Pietà. Sebbene il tempo fosse molto incerto ed era prevista la pioggia, tantissimi erano i fedeli e i turisti che hanno seguito la suggestiva processione che ha visto i confratelli dell’Arciconfraternita della Morte dal sacco nero, portare a spalla gli antichi e pregevoli simulacri dello scultore molfettese Giulio Cozzoli .

Le statue in cartapesta, accompagnate dalla banda della Città, che hanno sfilato erano, in ordine di processione: San Pietro, portata dalla Confraternita di Maria S.S. Assunta, la Veronica – dalla Confraternita del Carmine, Santa Maria di Cleofe con gli olii per la tumulazione di Cristo – dalla Confraternita della Madonna di Loreto, Maria di Salomè con la corona di spine e i chiodi che hanno trafitto Cristo, Maria Maddalena – Confraternita dell’Immacolata, il discepolo prediletto di Gesù San Giovanni, portata in spalle dalla confraternita di Sant’Antonio, in abito di rito bianco ed in ultimo la statua della “Pietà” del 1908.

La “Pietà”, uscita alle ore 05:00 dal portone della Chiesa del Purgatorio, dopo aver sfilato in un’atmosfera silenziosa e penitente e senza pioggia, prevista il giorno prima dall’aggiornamento meteo con la Capitaneria di Porto, che, dopo un incontro autorizzativo con il Vescovo, aveva fatto anticipare la sua uscita rispetto gli anni scorsi, è stata consegnata ai Sacerdoti alle ore 13:30 e si è ritirata alla Chiesa alle 14:00.

Il percorso della Processione della Pietà: uscita dalla Chiesa del Purgatorio, Corso Dante, Largo Sant’Angelo, Piazza Paradiso, Via Roma, Corso Margherita, via Sergio Pansini, via San Rocco, Corso Dante e ritorno nella Chiesa del Purgatorio.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento