A Canosa di Puglia, sabato Santo 4 aprile 2015, alle ore 9:00, si è avviata, dalla Chiesa dei Santi Francesco e Biagio in Piazza della Repubblica, la Processione della Desolata.

La Madre Desolata, in cartapesta leccese, è rappresentata in lutto ed è sovrastata dalla Croce al cui lato si trova un angelo che La consola. Intorno tantissimi fiori su alti pali.

Tantissimi i fedeli e i turisti che quest’anno hanno seguito la suggestiva processione che ha visto la partecipazione di: tanti figuranti a partire dal crocifero, tante piccole bambine vestite da angioletti con le ali, ragazzine in abito viola con il viso coperto dal velo viola che portavano in mano i segni della Passione di Cristo, chierichetti e i bambini con le Croci.
Seguiva la statua della Madonna Desolata, accompagnata da note molto toccanti e particolari del canto dello Stabat Mater di Jacopone da Todi. Cantavano, in maniera struggente che toccava i cuori dei presenti, duecentocinquanta donne, tutte vestite di nero come nero era il velo che copriva il loro volto, accompagnate dalla Banda di Canosa in Puglia, che chiudeva la processione.

Itinerario della Processione della Desolata: Chiesa dei Santi Francesco e Biagi in Piazza della Repubblica, Corso Gramsci, Via Diomede, Via E. Fieramosca, Piazza E. Fieramosca, Via A. Milano, Via Boccaccio, Via Libertà, Via Orazio, Via Sabina, Via Diomede, Via Trieste e Trento, Piazza Martiri 23 Maggio, Piazza della Repubblica, Via Garibaldi, Via Piave, Via S. Di Bari, Piazza Imbriani, Via Imbriani, Piazza Terme, Via Petrarca, Via S. Lucia, Via Fogazzaro, Via Corsica, Via Kennedy, Piazza Vittorio Veneto, Corso San Sabino, Piazza della Repubblica e ritorno nella Chiesa dei Santi Francesco e Biagio.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Commenti (2)


  1. Che triste queste donne velate cosi, mi fanno impressione!

Lascia un Commento