Domenica 15 marzo 2015 ho visitato l’affascinante Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova costruito a partire dal 1279 e situato in Piazza Santa Maria la Nova, 44 (Napoli).

La visita ha avuto inizio nel chiostro piccolo (foto 2) dove è stato possibile ammirare gli affreschi raffiguranti episodi della vita di San Giacomo della Marca e notare alcuni monumenti sepolcrali tra cui, secondo un recente studio, la tomba del conte Dracula (foto 1).

Successivamente abbiamo visitato la chiesa di Santa Maria la Nova il cui interno è a croce latina, a navata unica ed ha numerose lapidi tombali nel pavimento, ma ciò che di più colpisce è il soffitto in legno dorato (foto 4) composto da ben 46 tavole che è possibile osservare con maggiore attenzione attraverso alcuni specchi collocati ad hoc (foto 3). Ci sono 14 cappelle (7 a sinistra e 7 a destra) al cui interno è possibile ammirare affreschi, statue, sepolcri, tele, decorazioni in marmo… insomma la spiegazione storico-artistica sarebbe potuta durare per intere settimane!

Preferisco non approfondire i particolari… e farVi incuriosire con le foto scattate durante l’interessantissimo incontro culturale (foto 10 – una parte del gruppo) con Megaride che, come annunciato dalla stessa associazione, è stato una vera simbiosi di emozioni storiche e magiche…

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento