Sabato 14 marzo 2015, a Foggia, nella “Contemporanea Galleria d’Arte” di Giuseppe Benvenuto, situata in Viale Michelangelo 65, è stata inaugurata con un’apposita cerimonia, tenutasi con gli interventi del sindaco Franco Landella e dell’Assessore comunale alla Cultura, Anna Paola Giuliani, una personale di opere pittoriche e disegni del celebre artista siciliano Renato Guttuso (Bagheria, 26 dicembre 1911 – Roma, 18 gennaio 1987), uno dei maggiori esponenti del gruppo di “Corrente”, facente parte del Realismo italiano, movimento artistico del Novecento. Tale mostra, patrocinata dal Comune di Foggia e ad ingresso gratuito, resterà visitabile sino al 12 aprile 2015.

Vi sono raccolte circa 30 opere selezionate che consistono in dipinti ad olio su tela, chine acquerellate su carta, disegni a matita e/o a carboncino su carta, ed altre opere grafico-pittoriche eseguite con tecniche miste. Nel loro insieme esse abbracciano non solo un ampio arco temporale, che va dagli anni ’40 agli anni ’80 del secolo appena trascorso ed attraversa tutte le fasi evolutive della carriera artistica di Guttuso, ma rappresentano anche una sua originale e del tutto personale rivisitazione dei mutamenti della società italiana durante lo stesso periodo. In esse vi si riscontrano, inoltre, gli stimoli di matrice espressionista, le suggestioni dell’arte popolare della sua Sicilia, l’influenza del cubismo di Picasso, che lo stesso Guttuso conobbe personalmente nel 1946.

I soggetti ritratti sono quelli più cari all’artista: dalle nature morte ai paesaggi, dai ritratti ai luoghi quotidiani, come i tetti di Palermo (foto n. 5) o quelli di Roma (foto n.4), dai suoi celebri Tarocchi ai nudi femminili ed agli studi e bozzetti di opere rimaste incompiute. Non mancano, in questa mostra, un proprio autoritratto, eseguito con china ed acquerelli su carta, ed anche un originale e coloratissimo dipinto, olio su tela, che ritrae la sua tavolozza, nel momento in cui viene dipinta, insieme ad una rosa, e che, per la sua composizione, rappresenta un autentico rebus della sua personalità (foto n. 5).

Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
due vedute generali della mostra su Renato Guttuso allestita nella “Contemporanea Galleria d’Arte” di Foggia (foto nn. 1-2);
alcune significative opere pittoriche e grafiche dell’artista siciliano, esposte nella medesima mostra (foto nn. 3-4-5-6).

Indirizzo della mostra: Contemporanea Galleria d’Arte,
Viale Michelangelo, 65, 71121 Foggia
Orario di apertura: tutti i giorni, fino al 12 aprile 2015, ore 10:00-13:00 e 17:00-20:30
Domenica: aperto
Ingresso libero
Per info: cellulare 338-2139499
e-mail: artebenvenuto@gmail.com

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento