A Fano, durante il Carnevale 2015 – manifestazione ”bella da vedere e dolce da gustare” – hanno sfilato gigantesche scenografie create con maestria dai maestri carristi, dopo mesi di duro ed abile lavoro.

La mattinata di domenica 15 febbraio 2015 è iniziata con la partenza di 150 bikers in costume per la ”Motomascherata2, la gara ciclistica amatoriale, il il Rugby ed infine i cortei del Carnevale dei Bambini con la partecipazione di cinquecento studenti. Alle 12:30 circa, accolti dalla banda musicale e dalle majorettes Pianello Vallesina, sono arrivati da Rimini circa duecento passeggeri a bordo dello storico ”Treno a Vapore 640”.

Dopo i tre classici botti, alle 15:00 circa, su Viale Gramsci, sono partiti, per il primo dei tre giri previsti, i giganti di cartapesta di prima e di seconda categoria oltre alle mascherate che hanno visto la partecipazione di migliaia di maschere coinvolgendo il numeroso pubblico che si trovava per strada e nelle tribune e palchi posti ai lati del viale.

Al secondo giro dei carri della manifestazione ”bella da vedere e dolce da gustare”, i sessantamila visitatori circa hanno potuto “raccogliere” con o senza i “prendigetto” (grandi coni di cartone, firmati da Paolo Del Signore) un certo quantitativo degli 80 e più quintali di cioccolata e caramelle lanciati dai carri allegorici; in totale duecento quintali di dolciumi lanciati nelle tre domeniche di sfilate.

Il terzo suggestivo giro delle ”luminarie”, ormai calato il buio, ha visto la parata dei giganteschi carri illuminati e seguiti da tantissime persone che con i prendigetto continuavano a raccogliere dolciumi.

I carri di prima categoria, in ordine di sfilata, sono:
- “Halloween Circus Party 2015” – di Matteo Angherà e Luca Vassilich;
- ”La forza delle maschere (viva il carnevale sempre!)” – di Matteo Angherà e Luca Vassilich, tratta la voglia di far festa;
- ”…Nel paese delle meraviglie” – disegnato e realizzato da Ruben Eugenio Mariotti, che vede il premier Matteo Renzi troneggiare su un surreale paese delle meraviglie;
- ”Le Battaglie del Metauro” – idea di Francesco Simoncini, disegno di Paolo Furlani e realizzato da Paolo Furlani e associazione “Gommapiuma x caso”;
- ”E’ Arabita” carro allegorico della musica Arabita – ideato e progettato da Samanta Bartolucci e realizzato da Anna Mantovani, Daniele Mancini Palamoni e Associazione Carristi Fanesi. Il carro racconta della Musica Arabita, nata il 1923, e dimostra come una banda folcloristica, utilizzando strumenti di uso comune, come tenaglie, forbici, barattoli di latta, caffettiere e altro , riesca a dar vita ad una allegra e simpatica musica.

I carri di seconda categoria, in ordine di sfilata, sono:
- “El Bugiardòn”, il Pupo 2015 – ideato da Francesco Simoncini, disegno di Pierluigi Piccinetti e realizzato da Paolo Furlani e associazione “Gommapiuma x caso”;
- “Te dag el Brudètt” – realizzato da Daniele Mancini Palamoni e disegnato da Daniele Mancini Palamoni e Gianluca Isotti;
- ”Allegria” – realizzazione e disegno di Giorgio Bargnesi.

Le mascherate sono: “I Minion”, “Costa Parchi e quella realizzata da Carnevale di Mezza Quaresima di Cartoceto.

Quella del Carnevale di Fano è stata una festa di allegorie presentata per mezzo di personaggi famosi e non, decorazione e fantastici colori, che ha coinvolto, nella giornata del 15 febbraio 2015 circa 60mila visitatori, con la grande soddisfazione di Luciano Cecchini – presidente dell’Ente Carnevalesca e del sindaco Massimo Seri.

Alle 18:30 del 15 febbraio, in Piazza XX Settembre, dopo il concerto dei ”Lestofunk” sono stati estratti i biglietti vincenti della Lotteria del Carnevale, consultabili anche sul sito del Carnevale di Fano. Per tutta la giornata, i tantissimi visitatori hanno potuto gustare nei vari stand, ristoranti e bar di Fano, le varie tipiche specialità della regione.

Lunedì 16 febbraio 2015, alle 21:00, nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna, si svolgerà il convegno-spettacolo ”Una risata vi libererà. Ultimo giorno utile per imparare a ridere” con Lorenzo Furlani, Richard Romagnoli, il dottor Alessandro Bedini, Daniele Santinelli, Geoffrey Di Bartolomeo e Oscar Genovese.

Info: www.carnevaledifano.eu

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. bellissime foto! complimenti!


  2. grazie mille – giornata molto particolare e pure un piccolo bernoccolo sul sopracciglio per una caramella lanciata conh forza pazzesca


  3. mi spiace….. ma si sa, la gloria ha un prezzo da pagare!!!!!il tuo è stato il corrispettivo di un bernoccolo!!!!ah ah ah!!! ti rinnovo i complimenti!

Lascia un Commento