Ad Ischitella, pittoresco e panoramico paese dell’entroterra del Gargano settentrionale, domenica 15 febbraio 2015 ha avuto inizio il Carnevale locale, uno dei più caratteristici del promontorio pugliese, che è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione “Sweet Time” di Cinzia De Filippis, le Associazioni di Protezione Civile e l’Amministrazione Comunale della vicina Rodi Garganico.

La prima sfilata dei sette carri allegorici e di altrettanti gruppi mascherati abbinati a ciascuno di essi ha avuto inizio lo stesso giorno, intorno alle ore 14:30, in via Vittime della Stazione di Bologna, ed ha attraversato le vie e piazze principali del paese garganico. I temi caratterizzanti le forme originali e colorate dei sette carri allegorici ed i costumi dei rispettivi gruppi mascherati di questa edizione del Carnevale ischitellano sono: “Il Re Leone”, “Circondati da..”, “Bim bum bam”, “The Addams Family”, l’antica città di “Uria” che sorgeva sul Lago di Varano, “Mandnitm che mo m…n…cad” (“Reggetemi che adesso cado”), “Oktoberfest 2015″.

Al termine dell’allegra e colorata sfilata, il corteo carnevalesco ha raggiunto la storica e panoramica Piazza Marchese Domenico De Vera D’Aragona, dove sono stati parcheggiati i sette carri allegorici. Presso la vicina fontana situata all’imbocco di Corso Cesare Battisti e precisamente all’interno di un’ampia area recintata da transenne e dotata di palcoscenico, sono andate dunque in scena le esibizioni tersicoreee dei sette gruppi in maschera, composti dai giovani delle scuole ischitellane, i quali hanno divertito il pubblico presente guadagnandosi apprezzamenti ed applausi .

Gli altri appuntamenti del Carnevale Ischitellano 2015 sono:
- la sfilata dei gruppi mascherati di Ischitella a Rodi Garganico, nel pomeriggio di martedì grasso 17 febbraio, come ospiti d’onore del rispettivo Carnevale, in virtù della collaborazione tra i due comuni garganici;
- il gran finale di domenica 22 febbraio con la seconda sfilata, per le principali vie e piazze ischitellane, dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, con la partecipazione straordinaria anche dei gruppi del Carnevale di Rodi Garganico. Dopo la sfilata e le successive esibizioni dei gruppi, quest’edizione del Carnevale Ischitellano si concluderà con l’estrazione dei biglietti della lotteria e la proclamazione del carro allegorico e del gruppo mascherato vincitore.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti otto immagini che si riferiscono all’evento carnevalesco di domenica 15 febbraio 2015 e ritraggono:
i carri allegorici “Il Re Leone” e “Circondati da..” (foto n. 1);
i carri allegorici “Bim bum bam” e “The Addams Family” (foto n. 2);
i carri allegorici “Uria”, in primo piano, e “Mandnitm che mo m…n…cad”, sullo sfondo (foto n. 3);
il carro allegorico “Oktoberfest 2015″ (foto n. 4);
i balli dei gruppi mascherati “Circondati da..” (foto n. 5), “Bim bum bam” (foto n. 6), “Il Re Leone” (foto n. 7) e “Oktoberfest 2015″ (foto n.8).

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento