Dal 2 dicembre 2014 al 22 febbraio 2015 è aperta nelle bellissime stanze del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti di Firenze la mostra “I tesori della Fondazione Buccellati – Da Mario a Gianmaria, 100 anni di storia orafa”.

La mostra è stata è stata allestita con la collaborazione fra la Fondazione Gianmaria Buccellati e la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e presenta una selezione di oltre cento opere, tra gioielli, lavori di oreficeria e di argenteria disegnati da Mario e Gianmaria Buccellati, due tra i nomi più significativi del panorama orafo mondiale.

Nelle sale del Museo degli Argenti (foto n. 1 e 2) sono esposti alcuni tra i pezzi più preziosi ideati dal Mario Buccellati, fondatore del marchio, come i bracciali, le spille o la tiara, lavorati a “tulle” o a “nido d’ape” e del figlio Gianmaria quali coppe, vasi e scatole come ad esempio “La Coppa dell’Amore”, lo “Scrigno mediceo” (prezioso manufatto di forma decagonale) ed il “Cratere delle Muse”.

Le foto del reportage mostrano alcune delle suddette opere appartenenti alla collezione personale della famiglia.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento