Mi ero recata a Vinchiaturo, il mio paese natio in Provincia di Campobasso, per trascorrere un fine settimana con cugine e nipoti ed ho avuto l’opportunità di assistere alla manifestazione dedicata alla “Giornata Nazionale degli Alberi”, che il 21 novembre viene celebrata in tutta Italia.

Sul retro della “Casa della Scuola”, nel grande piazzale adibito a giardino pubblico, scolaresche di asili, elementari e medie, sotto la guida delle insegnanti, erano riunite per partecipare al grande evento della giornata, il cui obiettivo era la sensibilizzazione dell’opinione pubblica all’importanza dell’albero, del patrimonio boschivo e dell’agricoltura nei suoi vari aspetti.

Gli alunni si sono esibiti recitando brani di noti scrittori, pensieri scaturiti dalle loro riflessioni ed intonando cori, con le loro voci candide, che hanno creato un’atmosfera di grande commozione.
Alcuni allievi hanno piantato con le loro stesse mani delle tenere piantine, mentre un albero dal tronco più robusto è stato interrato da un agricoltore alla guida di una moto-ruspa.

Il Sindaco del paese, dott. Luigi Valente, con le sue parole ha dato inizio e conclusione alla manifestazione, sottolineando la necessità del rapporto fra l’uomo e la natura, fatto di rispetto ed armonia.
Infine il parroco don Fabio ha impartito la benedizione ai nuovi alberelli appena interrati ed a tutti i numerosi convenuti sul posto per assistere alla cerimonia dal sapore tipicamente agreste.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. Ciao Kris,

    ma quante cose scopriamo con questi nostri reportage.
    Gli alberi è bello scoprire che anche a loro è stata dedicata una “giornata”, ma soprattutto bella l’idea di coinvolgere gli alunni.

    Un grazie a te per averci proposto questo reportage.

    Un saluto da A.T.


  2. Ciao Maurizio, visto quanto è bello il mio paese? E quanti eventi son capaci di organizzare i miei compaesani: siamo senz’altro una comunità all’avanguardia!
    C’è stata la festa dell’uva ed a breve il presepio vivente. Peccato che io non possa essere sempre presente.


  3. Brava, bella iniziativa :-)


  4. Grazie, Mari!

Lascia un Commento