Una mostra storica che ripercorre la città di Prato dal 1900 in poi è stata inaugurata nel Palazzo della Provincia; immagini rigorosamente in B&N che narrano le vicende più allegre e tristi della storia della città.
Nelle numerose vetrine e sui pannelli vi sono foto di Prato immortalate dal 1900, narrandone tutte le più significative vicissitudini.
Foto storiche che raccontano quando vi era il Carnevale di Prato, la venuta di Mussolini, i bombardamenti sulla città e le successive ricostruzioni, come quella del Ponte Mercatale.
Alcune fotografie mostrano anche i cambiamenti della città, come la struttura del Castello dell’Imperatore, immagini di vita degli anni ’50, immagini della Porta Fiorentina (adesso non più esistente) situata nell’attuale Piazza San Marco (distrutta per consentire al tram di arrivare in città da Firenze).

La mostra di iconografia storica attinge dalle immagini conservate nella fototeca dell’ex APT di Prato, oggi di proprietà della Provincia. L’allestimento di Palazzo Buonamici – sala Gonfalone e Galleria – è visitabile da lunedì 17 novembre fino al 12 dicembre con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19. Chiuso sabato, domenica e festivi.

Seguono alcune foto della mostra.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento