Mercoledì 22 ottobre 2014, alle ore 17.30, nel padiglione Apulia Film Commission – Cineporti di Puglia della Fiera del Levante di Bari, si è svolto l’incontro con il maestro Ferdinando Scianna. Sono intervenuti Cosmo Laera (fotografo professionista) e Giancarlo Fiorito (direttore della Scuola di Fotografia e Cinematografia F.project – Fiorito Foto Film).

Ferdinando Scianna ha presentato il suo ultimo libro ”Visti&Scritti”, edito da Contrasto nella collana In parole. L’autore racconta con parole e immagini, che confermano il suo indiscusso impegno fotografico, i tantissimi incontri con parenti, amici e tutte le persone in cui si è imbattuto durante la sua vita, una enorme “piazza virtuale”, come l’ha definita Scianna durante l’evento.

È una lunga sequenza di personaggi famosi quali registi, attori, cantanti, scrittori, colleghi fotografi ma anche gente di ogni giorno, dei quali, grazie al suo attento sguardo, alla sua bravura, al suo acume e sensibilità, è stato in grado di coglierne l’essenza, per poi “raccontare” ed “emozionarci”.

In “Visti&Scritti”, il maestro propone 350 ritratti, riuscendo a cogliere perfettamente in un attimo, giusto la durata di uno scatto, la loro personalità, e nello stesso tempo, approfondendo un tema per lui molto importante, la memoria. E forse, è alla memoria che fa riferimento nella prefazione del volume quando scrive: “Mi capitava ogni tanto di sognare che entravo in una piazza e in quella piazza, gremita, scoprivo che c’erano le persone, attraverso le quali ho vissuto la vita. I vivi, i morti, i miei cari, gli amici, i tanti maestri, e in tutti mi riconoscevo, tutti mi suscitavano ricordi, emozioni, pensieri. Un sogno felice. Quella piazza è diventata questo libro. Sono tanti, ma molto più numerosi sono quelli che non ci sono. In un certo senso ci sono tutti, li ringrazio”.

In una sala gremita di persone, altri fuori che seguivano su un monitor, accorsi per ascoltare un maestro, oltre a raccontare le più importanti tappe della sua vita, Ferdinando Scianna ha dichiarato che: ”la massima ambizione per una fotografia sia di finire in un album di famiglia, e, i 350 scatti del libro “Visti&Scritti” formano l’album personale della sua vita movimentata e della sua carriera, iniziata negli anni ’60 fotografando la gente della sua terra, la Sicilia.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento