Dal 13 al 16 settembre 2014 a Castelnuovo della Daunia, in Provincia di Foggia, si sono svolti i festeggiamenti in onore della sua patrona, Maria SS. della Murgia, e di San Placido abate.

La grande devozione dei castelnovesi per la Madonna della Murgia, la cui solennità liturgica ricorre annualmente il 15 settembre, è da ricollegare al prodigioso ritrovamento di un’icona mariana, salvata dalla furia iconoclasta che nel secolo VIII d.C. imperversava nei territori bizantini dominati dall’imperatore Leone III Isaurico, che secondo la tradizione popolare del paese dauno avvenne sotto un masso di pietre odorose di fiori di giorno e luccicanti di notte per mezzo di piccole fiammelle. Il masso si trovava nel luogo dove fu dapprima edificata una cappella, intorno all’anno Mille, e successivamente l’attuale Chiesa Matrice, iniziata nel 1199 e per tale motivo intitolata ab origine a Maria SS. della Murgia. Al suo interno, ricco di opere d’arte ed articolato in tre navate con transetto e cappelle laterali, quella intitolata alla Patrona di Castelnuovo della Daunia è fastosamente adorna di stucchi seicenteschi e si trova esattamente di fronte all’ingresso aperto nel XIV sec. sul fianco destro della chiesa, in sostituzione di quello originario e murato della facciata. Sul rispettivo altare della cappella si venera la pregevole statua lignea e policroma che si porta in processione. Essa ritrae la Madonna a braccia aperte col Bambino Gesù alla sua sinistra. Entrambi hanno la testa cinta da una corona d’oro, sono vestiti di bianco con preziosi damaschi in fili d’oro e sorreggono ciascuno un mazzo di rose di legno dorato.

I festeggiamenti in suo onore del 2014, preceduti dalla novena ed organizzati dall’apposito comitato, sono entrati nel vivo a partire dalla sera del 13 settembre quando nella centralissima ed ampia Piazza Plebiscito, dotata per l’occasione di scenografiche luminarie e di cassa armonica dalla ditta De Martinis di Volturino, ha avuto luogo l’iniziativa “Pizza in Piazza” che è stata organizzata in collaborazione con la Pro Loco “G. B. Trotta”. La sera successiva nello stesso luogo si è tenuto lo spettacolo musicale dell’Orchestra “Regina di Cuori”.

Nel giorno della solennità di Maria SS. della Murgia (15 settembre), oltre alle sante messe festive nella Chiesa Matrice, c’è stata, al mattino, l’apertura della 195ª Fiera della Merci e del Bestiame, mentre i componenti del Gran Concerto Bandistico “Città di Bracigliano” hanno tenuto il loro matinée musicale, hanno accompagnato la processione e si sono esibiti in serata, sotto la cassa armonica di Piazza Plebiscito. Ma l’evento più significativo ed atteso dalla popolazione locale è stato senza dubbio quello della processione, per le vie e piazze castelnovesi, della venerata statua della Madonna della Murgia, che è stata salutata da una coreografica esibizione del locale gruppo di sbandieratori “Castrum Sclavorum” nel momento della sua uscita dalla Chiesa Matrice, avvenuta al termine della santa messa solenne delle ore 18, celebrata dal parroco don Francesco Codianni. Nel corteo processionale, aperto dalla Croce, si sono susseguiti: i membri ed i gonfaloni delle associazioni religiose castelnovesi; i componenti del suddetto gruppo di sbandieratori; il clero; il simulacro della Patrona con la chiave del paese pendente dalla mano sinistra, il quale è stato condotto da sei portatori alternatisi lungo il percorso e scortato da due carabinieri; i gonfaloni dei comuni di Castelnuovo della Daunia, Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia e Pietramontecorvino; i rispettivi sindaci e quello di Foggia; le altre autorità civili e militari; la banda musicale braciglianese ed il resto dei fedeli. Al termine della processione e prima del rientro della statua mariana nella Chiesa Matrice, in Piazza Plebiscito ha dato spettacolo l’accensione della batteria pirotecnica della ditta sanseverese “Pirodaunia di Altrui & Palumbieri”.

Nell’ultimo giorno della festa patronale castelnovese (16 settembre) ha avuto luogo, intorno alle ore 11:30, la processione di San Placido abate con le sue reliquie e quelle dei compagni martiri, normalmente custodite nei sotterranei della Chiesa Matrice, che è stata musicalmente accompagnata dalla banda musicale di Celenza Valfortore. In serata i festeggiamenti sono stati conclusi dal concerto dei “Palasport”, cover band dei Pooh, con Dodi Battaglia, e dai successivi fuochi pirotecnici della suddetta ditta.

Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
la processione della Madonna della Murgia mentre attraversa Piazza Plebiscito, subito dopo la sua partenza dalla rispettiva Chiesa Matrice (foto n. 1);
i gonfaloni delle associazioni religiose del paese dauno mentre sfilano in processione (foto n. 2);
la statua della Patrona, condotta a spalla da sei portatori (foto n. 3);
le luminarie e le bancarelle, allestite in Piazza Plebiscito (foto n. 4);
la cassa armonica e le luminarie della stessa piazza, viste dal Monumento ai Caduti (foto n. 5);
il manifesto della festa patronale castelnovese del 2014 (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento