Si è conclusa domenica 7 settembre 2014 la “65ª Sagra del Peperone di Carmagnola”, che come ogni anno ha goduto di un’ottima affluenza di pubblico, basti pensare che nei dieci giorni di durata della manifestazione sono stati oltre 250.000 i visitatori che hanno passeggiato tra gli stand commerciali o enogastronomici, dove era possibile degustare il Re degli ortaggi carmagnolesi, il peperone.

Molte iniziative, tra concerti, spettacoli, mostre, concorsi, raduni e sfilate hanno rallegrato le piazze, vie e cortili di Carmagnola. Fra gli eventi di maggior spicco, venerdì 29 agosto dopo il consueto taglio del nastro da parte del Sindaco, la serata è stata allietata dal concerto di Jazz Internazionale della Vinovo Project Big Band, diretta dal Maestro Pierluigi Mucciolo.

Già dal pomeriggio di sabato 30, ma soprattutto nelle ore mattutine di domenica 31 agosto, le vie della città sono state invase dalle mitiche Vespe provenienti da ogni dove, che hanno partecipato al Raduno Internazionale, organizzato dal Vespa Club Carmagnola. A rompere la monotonia quotidiana ci hanno pensato i Trattori d’epoca, dell’ Associazione Trattori & Trattoristi amici dei mezzi d’epoca, che con i loro rombanti motori, alcuni molto vecchi, hanno dato spettacolo.

Ad immortalare tutto lo spettacolo ci hanno pensato i numerosi fotografi che hanno preso parte alla Fotomaratona.it, organizzata dal gruppo fotografico carmagnolose Obiettivo Photo in collaborazione con lo studio Ideando Group, ai quali sono stati assegnati 9 temi e 9 ore di tempo per realizzare gli scatti. Nell’assolato pomeriggio a colorare le vie della città ci hanno pensato Re Peperone e la Bela Povronera, maschere tipiche della città, che hanno sfilato accompagnati dalle maschere tipiche del piemonte. Al calar della sera la passerella della centralissima piazza Sant’Agostino è stata teatro della spettacolare sfilata di “Abiti da cerimonia e da Sposi”, a cura dell’atelier Centro Sposi di Sanfrè.

Durante le serate della settimana seguente si è potuto assistere serate di ballo e concerti a tema, tra musiche tradizionali piemontesi e danze Occitane, ed al dolcissimo momento che ci ha donato il concorso amatoriale di cake design “Pepper Cake Talent Show”. Lo spettacolo di conclusione è stato affidato alla Società Filarmonica, che in collaborazione con il Gruppo Teatro e il coro Daltro Canto, hanno interpretato lo spettacolo Vacanze Italiane, un viaggio attraverso il bel Paese attraverso musiche, canti, e racconti delle diverse tradizioni regionali.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento