Nella tarda serata dell’11 settembre 2014 a Torre del Greco, nell’anfiteatro allestito accanto alla Villa Leopardiana, si è svolta la cerimonia di premiazione, com’è consuetudine ormai da otto anni.

Il premio “La Ginestra” intende celebrare la figura di Giacomo Leopardi e i luoghi che in Campania sono stati amati dal grande poeta recanatese. Ideato dal Rotary Club di Torre del Greco, è promosso e organizzato in collaborazione con l’Ente per le Ville Vesuviane e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Viene assegnato, a giudizio del Comitato Scientifico, a personalità che, con i loro studi, si sono distinte nell’analisi, nell’approfondimento e nella divulgazione della poesia di Leopardi.

Quest’anno il Comitato Scientifico composto da:
Massimo Marrelli, Presidente
Fabiana Cacciapuoti
Arturo de Vivo
Emma Giammattei
Valeria Sampaolo
Donatella Trotta
Paola Villani
Matteo Palombo, Coordinatore

ha destinato il premio a Luigi Blasucci, professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il professore Blasucci, nato ad Altamura, ha studiato alla Normale di Pisa ed ha insegnato lingua e letteratura italiana presso l’Università di Pisa dal 1966 al 1982. Ha proseguito con l’insegnamento fino al 1996 presso la Scuola Normale Superiore della stessa città, dove è professore emerito dal 1999.

In programma per la serata:
letture leopardiane a cura di Massimiliano Foa

interventi musicali di
Maria Sbeglia pianoforte
Riccardo Zamuner violino

Conduzione di Donatella Trotta.

Nel primo pomeriggio il tempo inclemente ha messo in apprensione gli organizzatori, ma dopo il nubifragio impetuoso delle ore sedici, è tornato a splendere un pallido sole che faceva capolino tra i nuvoloni sparsi nell’azzurro cielo.

L’affluenza di spettatori ha superato ogni previsione e la cerimonia ha avuto il suo decorso, conseguendo il meritato successo a cui questo evento ci ha ormai abituati.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Commenti (2)


  1. Interessante e molto culturale direi.

    Brava Kris
    Un saluto dal Lago

    M.


  2. Grazie, Maurizio!
    Villa delle Ginestre, oltre al panorama mozzafiato, offre sempre incontri di alto livello.
    Questo sito è di proprietà della Federico II, ma dato in gestione all’Ente Ville Vesuviane. Gli “Ascione Coralli” di Torre del Greco non mancano di dare la loro collaborazione, ogni anno, per commemorare il poeta recanatese che qui ha vissuto, malato, l’ultimo anno della sua vita (vedi fotoreportage dello scorso anno).

Lascia un Commento