Una mostra estremamente interessante con proiezioni e dibattiti è in svolgimento a Prato in Via Ricasoli nel palazzo della Provincia.
Documenti che ricordano nel 70º anniversario della liberazione di Prato, quello che la città dovette affrontare per ottenere la sua libertà.
Infatti in questi giorni si ricordano i caduti della guerra, in special modo il massacro di Figline, frazione pratese nella valle del Bardena; qui infatti vi è anche il Museo della Resistenza.

Una mostra molto interessante ove vi sono anche fotografie inedite, come i carri armati in Piazza Mercatale e in Piazza della Stazione, nonché documenti provenienti sia dal territorio pratese che da città vicine, video e oggetti usati in quel periodo.
Un programma ricco di eventi come la presentazione del libro “Fatti e personaggi della Resistenza di Prato” (2 settembre ore 21:30), oppure la proiezione del film documentario ““Di voce in voce vive la memoria – io c’ero”, realizzata dall’ANPI (3 settembre ore 21:30); chiude il 4 settembre alle ore 21:30 il convegno “70 anni di pace a Prato – Dalla liberazione ad oggi”.
La mostra terminerà il 5 settembre.

Le foto del reportage:
Foto 1 – Piazza Mercatale coi carri armati;
Foto 2 – perseguitati politici antifascisti;
Foto 3 – la chiesa di San Bartolomeo dopo il bombardamento (dal video);
Foto 4 – truppe alleate per una via della provincia;
Foto 5 – una ciminiera con un grosso buco al centro dopo bombardamento;
Foto 6 – banchetto di documenti;
Foto 7 – immagini di copertina del video;
Foto 8 e Foto 9 – immagini dei bombardamenti a Prato;
Foto 10 – pannello che racconta il martirio di Poggio alla Malva (Carmignano).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento