Nei giorni 30 e 31 agosto 2014, a San Giovanni Rotondo, “I Cavalieri del Tratturo” hanno compiuto il loro annuale pellegrinaggio a cavallo, giunto alla 21ª edizione, in omaggio a San Pio da Pietrelcina (1887-1968).

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Equitazione di Campagna ONLUS “I Cavalieri del Tratturo”, che ha sede a Macchia Valfortore, si prefigge lo scopo di valorizzare il ricco patrimonio di cultura e civiltà del Molise e delle zone appenniniche interessate dai tratturi della Transumanza, fenomeno che consiste nella migrazione stagionale delle greggi dalle stesse zone montane alla pianure pugliesi, in primis il Tavoliere, nel periodo autunnale, ed in senso opposto, durante quello primaverile. Nell’ambito delle proprie iniziative, tale associazione organizza ed compie ogni anno, verso la fine di agosto, un pellegrinaggio a cavallo, alla volta della cittadina garganica ed in onore di San Pio da Pietrelcina, che parte da Sant’Elia a Pianisi, paese molisano che ospita il convento cappuccino in cui il santo frate stimmatizzato vi soggiornò per circa tre anni e mezzo, compì gli studi ginnasiali e liceali e, il 27 gennaio 1907, fece la sua professione perpetua dei voti solenni.

Partiti dal paese molisano il 28 agosto 2014, a bordo dei loro cavalli e con una statua benedetta di San Pio da Pietrelcina opportunamente collocata su un carro, i “Cavalieri del Tratturo” hanno dapprima sostato presso la chiesetta rurale di Sant’Elena (nel territorio di San Giuliano di Puglia) per il pranzo, e poi nei vicini paesi di Rotello e San Martino in Pensilis. Il giorno dopo, costoro hanno fatto tappa a Chieuti, presso la Chiesa di Santa Maria del Ponte sul Fortore (nel territorio di San Paolo di Civitate) e ad Apricena. Giunti a San Giovanni Rotondo la sera del 30 agosto 2014, dopo aver trascorso la mattinata nel Bosco Rosso, i pellegrini molisani a cavallo, e con le fiaccole, hanno attraversato la cittadina, formando un lungo corteo partito intorno alle ore 21:30 dalla pineta antistante al cimitero, fino a raggiungere la centralissima Piazza dei Martiri, davanti al Palazzo di Città, dove hanno sostato per i saluti di rito e per pregare. Al mattino seguente, a partire dalle ore 8:30 circa, i pellegrini molisani a cavallo hanno nuovamente sfilato per le stesse vie e piazze ed hanno continuato il loro itinerario fino al sagrato antistante alla Nuova Chiesa di San Pio da Pietrelcina dove, alle ore 11 sono stati accolti, hanno preso parte alla santa messa domenicale ed hanno reso omaggio al santo frate cappuccino, prima di iniziare il loro ritorno nel primo pomeriggio.

Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
- i pellegrini a cavallo dell’Associazione onlus “I Cavalieri del Tratturo” mentre sfilano in Via J. F. Kennedy la sera del 30 agosto 2014 (foto nn. 1-2-3);
- altri pellegrini a cavallo in Piazza Padre Pio (foto n. 4);
- una sosta di preghiera in Piazza dei Martiri, dinanzi al Palazzo di Città (foto nn. 5-6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento