Il 29 agosto 2014 Motta Montecorvino, piccolo comune dei Monti Dauni settentrionali, ha festeggiato, come di consueto, il proprio patrono e Precursore di Cristo, San Giovanni Battista, nel giorno della solennità del suo martirio che avvenne nel I sec. d. C. con la decapitazione, su ordine del re Erode Antipa, al quale aveva fatto tale richiesta Salomè, figlia di sua cognata Erodiade, durante un banchetto tenutosi a Macheronte, nell’attuale Giordania, nel giorno del compleanno del sovrano. Nella fortezza di questa località San Giovanni Battista era stato già imprigionato dallo stesso re perché aveva osato biasimare in pubblico la sua condotta peccaminosa e quella di Erodiade.

A Motta Montecorvino l’evento più atteso della festa patronale del 29 agosto 2014 è stato, sul piano religioso e tradizionale, ovviamente quello della processione, per le principali vie e piazze del paese, della statua lignea e policroma del santo che battezzò Gesù Cristo sulle rive del Giordano, adorna di ex-voto e spighe di grano maturo. La processione è iniziata alle ore 19 in punto, al termine della Santa Messa solenne celebrata nell’omonima Chiesa Madre, con la partecipazione delle autorità mottesi. Il corteo processionale è stato animato sia dalle preghiere e dai canti religiosi dei fedeli, guidati dal parroco don Sergio Di Ruberto, sia dai brani musicali eseguiti dalla Banda Musicale “D. Di Maria” di Gambatesa. La serata della festa patronale è stata illuminata dall’accensione delle luminarie allestite in Piazza della Libertà, la principale del paese, nei cui pressi sono state sistemate anche le bancarelle. Intorno alle ore 21 si è poi tenuto, sul palco allestito nella stessa piazza, il concerto della “Palasport Pooh Official Tribute Band”, con Dodi Battaglia come ospite speciale.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini ritraenti:
un particolare della statua di San Giovanni Battista che si venera nell’omonima Chiesa Madre (foto n. 1);
la processione del Santo Patrono dei mottesi mentre transita in Via Giovanni da Montecorvino (foto nn. 2-3), presso il belvedere (foto n. 4), ed in Piazza della Libertà (foto n. 5);
la Banda Musicale “D. Di Maria” di Gambatesa mentre accompagna, suonando, la processione (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento