Inserita in un paesaggio divino, vi è una splendida villa in località San Cresci in Valcava nel comune di Borgo San Lorenzo; purtroppo, i troppi passaggi di proprietà e i ripetuti abbandoni hanno lasciato decadere questo patrimonio artistico.

Già i cartelli che indicano “edificio pericolante”, anticipano le precarissime condizione di questo plesso, composto dalla villa, una cappella ed il fienile.
Completamente chiuso, qui si può solo sbirciare all’interno, e ciò che si osserva da quei pochi spazi è a dir poco preoccupante.
La cappella, visibile con la sua facciata dalla strada che costeggia la villa, non si presenta poi così male, però osservando dal cancello della villa, si nota che una porta che dà sul cortile è completamente aperta e presagisce che anche questa parte dell’edificio non stia poi così bene.
La villa, a parte un bellissimo stemma appartenuto alla famiglia dei Gondi, nobili che possedevano tutta la Valcava, presenta un terrazzo assai precario, finestre oscillanti, porte e portoni scassinati ed il pozzo in ferro al centro del cortile che sembra in coma.
Le altre strutture, purtroppo, versano i condizioni ancora peggiori: alcune presentano distaccamenti di struttura, ormai riverse a terra.
..pensate che questa villa risale al 1500!

Seguono le immagini della Villa La Quiete di San Cresci.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento