Anche quest’anno il 20 agosto si è svolta a Montemignaio (ridente località del casentino collocata a metà strada fra Firenze ed Arezzo) la manifestazione “La festa nel Castello – il Risveglio di un Borgo Medievale”.

La festa, giunta alla XXIII edizione, è stata organizzata dalla Polisportiva di Montemignaio con il supporto del Comune e si è tenuta nella frazione di Montemignaio denominata “Castello”, nella quale sono presenti alcune costruzioni facenti parte di quello che fu un Castello dei Conti Guidi (in particolare le mura e la porta di accesso, il Cassero, la Torre Campanaria e la Chiesa di Sant’Agata) ed è stata, come da tradizione, articolata su tre classiche attrazioni: corteo storico, cena itinerante e ballo in piazza.

Questo reportage illustra alcuni momenti e/o attrazioni di tale manifestazione e mostra nella prima foto il manifesto con nello sfondo la torre campanaria del Castello dei Conti Guidi.

Le successive foto ritraggono alcuni dei personaggi del corteo storico durante la sfilata o mentre si esibiscono nella piazza antistante le mura del castello (molto apprezzata l’esibizione degli sbandieratori) di fronte al numeroso pubblico accorso anche questo anno a Montemignaio per assistere alla festa.

Al termine delle esibizioni ha avuto inizio la cena itinerante che si è svolta all’interno del vecchio borgo medievale (del quale cerca di valorizzare le bellezze attraverso opportune scenografie) ed il cui menù era basato su classici cibi locali, quali antipasti con salumi casentinesi, polenta “rifatta” al forno, salsicce e fagioli, formaggio pecorino ecc. distribuiti dai volontari della Polisportiva di Montemignaio in appositi stand dislocati in punti caratteristici del borgo (come quello posto sotto una vecchia pergola), visibili nelle altre foto del reportage.

Il numeroso pubblico intervenuto alla festa, dopo aver assistito ai vari spettacoli, mangiato e bevuto, ha finito la serata ballando fino a tarda notte a suon di musica nel “Piazzone” antistante le mura del castello, come mostrato nell’ultima foto.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento