Nei giorni 12, 13 e 14 agosto 2014 si è svolta a Stornarella, comune dei Cinque Reali Siti, la festa patronale in onore di San Francesco di Paola e di Maria SS. della Stella. Per l’occasione le bancarelle con esposizione e vendita di merci varie si sono allineate lungo il Corso Vittorio Emanuele III, illuminato da scenografiche e multicolori luminarie ad arco della ditta “Massa Mario e figli” di Cerignola che sono state anche montate nella centralissima Piazza Umberto I, dove è stato allestito il palco per gli spettacoli, ed nel contiguo Largo Duomo, dinanzi alla facciata della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Stella.

Al mattino del 12 agosto, ad aprire i festeggiamenti, organizzati dal “Comitato Festa Patronale di Stornarella Eventi”, c’è stato il giro per le vie e piazze del paese dei componenti del Gran Concerto Bandistico “Città di Rutigliano”. Ma l’evento più atteso della giornata è stata la processione dei simulacri dei Santi Patroni a bordo di un caratteristico carro con barca sormontata da un baldacchino con luci, trainato da un trattore, che ha avuto luogo al termine della Santa Messa solenne delle ore 19, celebrata all’aperto in Largo Duomo, dinanzi alla suddetta chiesa parrocchiale, da parte di mons. Felice Di Molfetta, vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, di cui fa parte Stornarella. Sia alla Santa Messa solenne sia alla processione hanno preso parte, oltre ai fedeli stornarellesi ed al clero locale, i gonfaloni ed i sindaci dei comuni dei Cinque Reali Siti (Stornarella, Carapelle, Ordona, Orta Nova e Stornara), le rispettive autorità civili e militari, i confratelli di Maria SS. della Stella, le associazioni locali e la banda musicale rutiglianese. I membri di quest’ultima, dopo la processione, si sono esibiti in concerto sul palco di Piazza Umberto I.

Le statue lignee e policrome ottocentesche di San Francesco di Paola e di Maria SS. della Stella, detta anche Stella Maris (Stella del mare), sono normalmente collocate sui rispettivi altari delle omonime cappelle che si aprono in fondo alle navate laterali della stessa chiesa parrocchiale, che venne eretta come piccola cappella rurale agli inizi del XVII secolo dai Gesuiti del Collegio Romano, divenne parrocchia nel 1774, dopo che costoro vennero cacciati dai Borboni, e fu ampliata con l’aggiunta delle navate laterali negli anni dal 1826 al 1836. In fondo alla navata centrale, alle spalle dell’altare maggiore, la chiesa custodisce una tela ritraente la Madonna col Bambino, dipinta da Antonio Marotta e datata 1614, la quale riproduce quella che si trova nella Cappella Borghese della romana Basilica di Santa Maria Maggiore. Le statue dei due Santi Patroni vengono annualmente condotte in processione anche il 2 aprile, giorno della solennità liturgica di San Francesco di Paola, il cui culto venne introdotto a Stornarella, e nei Cinque Reali Siti, dai Borboni nel XVIII secolo, essendo il santo patrono del Regno delle Due Sicilie. Il carro su cui i due simulacri vengono caricati per la processione si compone, alla base, di un rimorchio su ruote che sui lati lunghi porta dipinte le onde del mare e su quelli brevi San Francesco di Paola mentre attraversa lo Stretto di Messina sul suo mantello in funzione di scafo e di vela sostenuta dal suo bastone, insieme ad un suo confratello. Un’ulteriore immagine del santo, mentre prega con le mani giunte, è dipinta sulla poppa della sovrastante barca sormontata dal baldacchino dotato di fari e tubi di luci.

Nelle rimanenti due serate della festa patronale stornarellese (13 e 14 agosto 2014) si sono tenuti nel centro del paese: lo spettacolo canoro e musicale della Cover Band di Renzo Arbore “A nuje ce piace” (13 agosto, dalle ore 21:30) ed il concerto della giovane cantante Bianca Atzei (14 agosto, dalle ore 21:30) a cui hanno fatto seguito, nella zona della villa comunale, i fuochi pirotecnici di mezzanotte che hanno concluso i festeggiamenti.

Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
un momento della Santa Messa solenne celebrata all’aperto, in Largo Duomo, dal vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, prima della processione dei Santi Patroni e dinanzi alla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Stella (foto n. 1);
la statua di San Francesco di Paola (foto n. 2);
la statua di Maria SS. della Stella (foto n. 3);
la processione del carro caratterizzato da una barca con baldacchino, avente a bordo i due simulacri dei Santi Patroni di Stornarella (foto nn. 4-5);
le luminarie di Piazza Umberto I e Corso Vittorio Emanuele III (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento